La beta 2 di iOS 7 pubblicata da Apple nella serata di ieri vanta indubbiamente molteplici migliorie, ma è ancora ben lungi dall’essere ultimata. I bug sono ancora molti e ve li segnaliamo all’interno dell’articolo.
Trattandosi ancora di una Beta ancora in fase embrionale, iOS 7 vanta tanti miglioramenti ma è ancora afflitto da una serie di molteplici bug che non rendono ancora l’esperienza d’uso fluida e completa come Apple ci ha da sempre abituati con i propri iPhone.
La Build è 10A5338d e non è disponibile solamente per iPhone, come la versione precedente ma anche per iPod Touch ed iPad. La versione OTA per iPhone 5 pesa 237 Mb e 206 Mb su iPhone 4S. Di seguito passiamo in rassegna i nuovi bug che abbiamo scoperto:
1) Edicola: Sfruttando un bug, adesso è possibile inserire le icone delle applicazioni all’interno dell’Edicola, che si comporta di fatto come una cartella tradizionale.
2) Facetime: L’applicazione FaceTime non salva i Preferiti.
3) Contatti: Se effettuiamo una ricerca nell’app Telefono o Contatti, selezioniamo uno fra i risultati e torniamo, quando finito, nella schermata precedente, la casella di testo di ricerca in alto scompare ed il filtro rimane applicato, non permettendo più all’utente di accedere a tutti i restanti contatti se non chiudendo e riavviando l’applicazione.
4) Contatti: L’applicazione Contatti è inspiegabilmente lenta nello scroll della lista. Il bug perdura dalla prima beta.
5) Siri: Non risponde correttamente ad alcune domande relative ad informazioni su personaggi famosi o sportivi, né ad informazioni relative ai film, registi ed attori. Lo sfondo trasparente è leggermente decentrato verso sinistra, mostrando alcune icone sulla destra.
6) Control Center: Durante i primi riavvii non funzionano i controlli multimediali relativi alle applicazioni musicali in background.
7) Centro Notifiche: Il banner per le notifiche è troppo grande (così come nella prima beta) e copre spesso delle parti importanti dell’interfaccia, non permettendoci di interagire correttamente con l’applicazione in uso.
8) Riavvio: Ad ogni avvio, iOS 7 ci chiede la password di accesso al nostro account di iCloud, comportamento anomalo che il sistema operativo non aveva mai manifestato nelle versioni precedenti.
9) Sfondi: Impostando un nuovo sfondo questo renderà la Home instabile e lenta nello scrolling. Per ripristinare le performance naturali del dispositivo bisogna spegnere e riavviare lo stesso.
10) Centro Notifiche e Control Center: A volte in alcune schermate non si riesce ad accedere ai due menu a tendina trascinandoli dall’alto o dal basso dell’interfaccia.
11) Home: Nella Home a volte la barra di stato viene riportata erroneamente in orizzontale, non tornando sul lato “corto” del display. Si tratta di un bug non ancora sistemato nella beta 2.
12) Orologio: Spesso nella schermata di blocco l’orologio sparisce oppure si sposta centralmente, rendendo impossibile la lettura delle notifiche sottostanti.
13) Contatti: le foto in alta risoluzione assegnate ad i contatti potrebbero non sincronizzarsi con iCloud.
14) Sicurezza: se si ripristinano tutti i contenuti e le impostazioni non sarà richiesta la password per disattivare il blocco con codice.
15) Safari: aggiornando, le impostazioni potrebbero andare perdute. Alcuni problemi possono essere riscontrati anche nella compilazione automatica dei form dati.
16) Multitasking: alcune volte, spostandosi da un’app a un’altra, lo sfondo diventa nero. (Grazie Gianluigi)
17) Telefono: un grave bug affligge la ricezione e l’invio di una chiamata. Quando rispondiamo ad una chiamata la schermata potrebbe bloccarsi ed il telefono potrebbe continuare a squillare. Quando invece inoltriamo una chiamata, questa potrebbe non andare a buon fine.
18) Centro Notifiche: Le notifiche si sovrappongono alle scritte barra di stato superiore, fra cui quella dell’operatore. A volte ne arrivano più del dovuto.
19) Liste: iOS 7 permette di interagire con i singoli elementi delle varie liste con uno swipe laterale verso sinistra, fra cui e-mail, messaggi di testo ed altro. Il sistema permette per la prima volta su iOS di selezionare più elementi di una lista contemporaneamente sfruttando il multi-touch. Tuttavia la funzione ha un comportamento anomalo: premendo infatti su Elimina o su Altro quando ci sono più elementi selezionati, l’applicazione non svolgerà l’azione desiderata.
20) Mail: impossibile salvare più di una foto ricevute per email.
21) Sistema: A volte capita che il touch si blocca, inibendo qualsiasi operazione all’utente. Il metodo più efficace per ripristinare il corretto funzionamento è un riavvio forzato tenendo premuto Home ed il tasto di accensione per alcuni secondi. Abbiamo scoperto però che avviando un’applicazione tramite i comandi vocali di Siri, premendo il tasto Home il touchscreen riprende poi a funzionare.
22) Impostazioni: Impostando un nuovo sfondo, iOS da sempre dà la possibilità di un’anteprima automatica per visualizzare il risultato finale all’interno dell’interfaccia. Tuttavia, nella Beta 2 l’interfaccia mostrata nell’anteprima è ancora quella di iOS 6.
Se notate ulteriori bug durante le vostre prove potete segnalarceli nell’apposita sezione del sito, premendo sul tasto Contatti sulla barra posta in alto, e poi su Segnalazioni.
Leggi o Aggiungi Commenti