Apple ha svelato il suo nuovo iOS 7 pochi giorni fa all’evento di presentazione della WWDC 2013. Per via di un design estremamente minimalista sono arrivate un sacco di critiche riguardo al nuovo lavoro della società. Ma c’è chi non è d’accordo.
Molte case automobilistiche si affidano al family feeling nelle proprie autovetture per non deludere i clienti affezionati. Del resto anche Apple ha sempre fatto così con i suoi prodotti, rilasciando aggiornamenti sempre progressivi e mai eclatanti, sia dal punto di vista software, che da quello hardware.
Tuttavia, la società di Cupertino ha decisamente cambiato corso sul nuovo iOS 7 con elementi di pregio ed altri particolarmente opinabili. Sotto gli occhi di tutti ci sono le nuove icone della Home, estremamente stilizzate e con cromie accese e sature di colori. Il noto designer Cap Watkins ha detto la sua: si tratta di un esponente di spicco nel mondo del design, che lavora attualmente con Etsy ed ha un passato in Amazon e Formspring. Watkins sostiene che chi critica lo fa perché semplicemente non ha capito cosa Apple abbia presentato lo scorso lunedì.
“Apple ha premuto il grande bottone di reset sull’intera parte estetica di iOS”, scrive su un post sul suo blog personale. “Le funzionalità sono più o meno quelle, ma hanno preso gli ultimi sei anni di revisioni, perfezionamenti ed evoluzioni sul proprio sistema operativo mobile ed hanno gettato tutto per passare al nuovo e ricominciare da zero. Per imparare di nuovo ed evolvere qualcosa di inedito e sconosciuto. Nessuno sta però celebrando questo aspetto.”
Gli utenti iOS hanno richiesto una rivoluzione, e quando questa è arrivata – ed in grande stile – si aspettavano che fosse già rifinita e con tutti i dettagli che hanno reso iOS così come lo conosciamo oggi, rifinito in ogni suo aspetto ed estremamente coerente.
“Lo miglioreranno. Sarà perfezionato”, scrive Watkins.“Trascorreranno i prossimi sei anni a rifinire questa interfaccia fin quando non ci lamenteremo che non sarà abbastanza simile al vero. Non sarà direttamente connessa al nostro cervello. Non sarà abbastanza. E la rivoluzioneranno di nuovo, e poi ci lamenteremo.”
Watkins specifica che iOS 7 allo stato attuale è una base di partenza per il nuovo corso di Apple dal punto di vista stilistico e si evolverà ulteriormente prima che sarà effettivamente presentato al grande pubblico.
Personalmente ritengo che ci siano degli elementi che rappresentano già un’ottima partenza su iOS 7 e mi riferisco soprattutto alle parti trasparenti bianche. Posso solamente immaginare quando tutte le app si appoggeranno alle nuove API ed al nuovo percorso stilistico cosa ne verrà fuori, con un aspetto decisamente bello, migliore rispetto al vecchio iOS. Ci sono comunque anche tanti altri aspetti da considerare, piuttosto opinabili e migliorabili. Ma per iniziare a fare commenti distruttivi penso, così come Watkins, che sia meglio aspettare il prodotto finito.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti