Dopo avervi presentato la Beat Bag oggi vediamo Tizi+, un piccolo apparecchio commercializzato sempre da Equinux che permette di visionare la TV digitale sui nostri iPhone ed iPad utilizzando lo standard Digital Video Broadcasting – Terrestrial (DVB-T). Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
All’interno della confezione troveremo ovviamente il piccolo Tizi+, il cavo mini-USB che ne permette la ricarica, l’adattatore Tizi Power per la ricarica da presa elettrica e la Tizi+ Storage una schedina MicroSD da 16 GB utile per registrare tutti i nostri programmi preferiti. Quest’ultima può essere facilmente inserita all’interno del Tizi+ rimuovendo lo sportellino posteriore e la batteria dietro la quale troviamo l’apposito vano. La Tizi Battery ha un’autonomia di 3.5 ore come dichiarato da Equinux e si ricarica in circa 2 ore.
Sul lato superiore del dispositivo troviamo un’antenna estraibile che agevolerà il collegamento con i ripetitori di segnale DVB Terresti migliorando di conseguenza anche la qualità del segnale video.
Inoltre sui lati dell’apparecchio possiamo notare un tasto per l’accensione, una porta mini-USB per la ricarica e 3 led che mostrano lo stato della batteria, l’avvenuta connessione con i ripetitori DVB-Terrestri e lo stato del collegamento wireless con i dispositivi supportati.
Per poter utilizzare l’apparecchio avremo bisogno dell’App dedicata disponibile gratuitamente in App Store. Grazie a questa applicazione sarà infatti possibile visionare tutti i canali disponibili ed impostare la registrazione dei programmi che preferiamo.
Questo piccolo oggetto non ha bisogno di connessione internet per funzionare nonostante si colleghi al nostro iDevice utilizzando la connessione WLAN. Questo è possibile grazie alla rete WiFi che lo stesso piccolo oggetto genera. Il collegamento con il nostro iPhone/iPad o iPod Touch è davvero semplice: non dovremo far altro che accendere il Tizi+ ed attendere che venga trovato tramite la ricerca delle reti WiFi del nostro iDevice. Inoltre dal menù delle impostazioni del Tizi+ potremo attivare la funzione che permette il collegamento di quest’ultimo direttamente al WiFi di casa, in questo modo potremo connetterci alla nostra rete domestica per avere sia la connessione internet che la connessione con il piccolo dispositivo.
Una volta connesso il tizi al nostro dispositivo dovremo aprire l’App precedentemente scaricata. Una schermata di presentazione ci accoglierà e dopo qualche secondo si avvierà lo streaming TV.
La qualità video è perfetta quando siamo all’aperto ed anche quando ci troviamo al chiuso potremo godere di ottimo segnale video collocando il piccolo Tizi+ accanto ad una finestra. Il segnale è davvero molto potente quindi potremo distare anche 10-15 metri dall’apparecchio riuscendo comunque a visionare perfettamente il nostro programma preferito.
Durante la visione di un programma potremo anche mettere in pausa il video e riprendere lo streaming direttamente da dove eravamo rimasti. Inoltre potremo scegliere di visionare una scena precedente o successiva al punto in cui abbiamo fermato il video. Ovviamente se volessimo sincronizzarci nuovamente in tempo reale basterà toccare il tasto LIVE.
Davvero fantastica la funzione Registrazione, sarà semplice trovare nel palinsesto di un canale la trasmissione che ci interessa per programmarne la registrazione in automatico. Il video registrato sarà disponibile per la visione in ogni momento, salvato sulla schedina MicroSD da 16Gb che, ripeto, troviamo in dotazione.
Di seguito un video che mostra la funzione di registrazione in azione:
Di seguito invece troverete un video che mostra come sia possibile registrare un programma semplicemente selezionandolo dal palinsesto e lasciando il Tizi a casa, acceso e collegato alla corrente:
Tutti i canali si vedono benissimo ed il passaggio da una canale all’altro avviene velocemente. Unico piccolo neo che ho riscontrato è l’impossibilità di “cercare” il canale inserendo il nome dell’emittente, dovremo infatti scorrere l’elenco canali nella colonna di destra (oppure utilizzando la visione a griglia ruotando in modalità portrait il nostro iDevice) fino a quando non troveremo quello che stiamo cercando. Molto probabilmente con i prossimi aggiornamenti dell’App verrà implementata questa funzione.
Inoltre se colleghiamo l’iPad al Tizi+ potremo utilizzare l’iPhone come telecomando remoto grazie ad un’altra applicazione dedicata disponibile anch’essa gratuitamente in App Store:
Ecco un video che ne mostra il funzionamento:
Dopo qualche giorno di intenso utilizzo posso dire che questo è davvero un ottimo prodotto per tutti quelli che non vogliono perdersi nemmeno un episodio del loro programma preferito, nemmeno quando sono in mobilità. Ovunque saremo potremo velocemente e semplicemente connettere il Tizi+ al nostro iDevice e visionare centinaia di canali disponibili, tra cui RAI, Mediaset, Real Time, Cielo, La Sette e molti altri.
Tizi+ è commercializzata da Equinux ed è disponibile direttamente su Amazon ad un prezzo scontato di 179.90 Euro (invece che 220 Euro).
Leggi o Aggiungi Commenti