Quello che vi mostriamo oggi è un accessorio di cui vi abbiamo già parlato in passato, ma che è stato aggiornato ed adattato per supportare il design dell’iPhone 5, decisamente più sottile dei suoi predecessori.
Il pacco, direttamente da Costa Mesa (California), è arrivato a casa in poco meno di 5 giorni. La confezione è compatta, con l’accessorio bene in vista. All’interno troveremo il sistema di lenti da applicare all’iPhone, i due tappi per coprire gli obiettivi quando non sono utilizzati, una pratica tasca in microfibra per riporre le lenti e poterle infilare comodamente anche in tasca (in casi estremi, può essere utilizzata anche per pulire le lenti), un adattatore per poter utilizzare l’accessorio anche sul nuovo iPod touch ed il manuale d’istruzioni (non che ce ne sia esageratamente bisogno).
Ho avuto modo di provare a fondo le nuove lenti per diverse settimane, e dopo un uso intensivo posso finalmente lasciarvi un adeguato feedback in merito. Togliamoci subito il dente e parliamo del piccolo ed unico difetto che hanno le Ollocip: purtroppo, l’accessorio non è compatibile con le pellicole che solitamente si applicano per proteggere il vetro frontale (e volendo anche il retro in alluminio) da piccoli urti e graffi. L’accessorio è stato concepito per aderire perfettamente con l’iPhone “nudo”, quindi appena tenteremo di inserire l’accessorio, ci ritroveremo con la pellicola (anche solo quella frontale) spiacevolmente sollevata e piegata.
Come accennato all’inizio, l’accessorio 3-in-1 è dotato di una lente fisheye, un obiettivo grandangolare ed uno macro. Non ci sono particolari differenze rispetto alla versione per iPhone 4/4S. Stessa forma, stesso semplice design ma appositamente creato per iPhone 5. Le nuove Olloclip si adattano facilmente sull’angolo dove è situata la fotocamera dell’iPhone e consentono di passare rapidamente tra una lente e l’altra. Quella fisheye ci permetterà di acquisire foto con un campo focale a 180°, la lente grandangolare lo raddoppierà mentre la lente macro ingrandirà i soggetti da noi inquadrati a 10x.
Più di una volta ho nominato 3 lenti, ma solo due sono visibili: il fisheye (quella più grande) ed il grandangolo, posizionato dall’altro lato. Per cambiare lente non dovremo far altro che sfilare l’accessorio dall’iPhone e reinserirlo capovolgendolo con la lente desiderata. Per accedere infine alla lente macro, non dovremo far altro che svitare il wideangle e rimuoverlo.
La bella notizia è che le Olloclip sono compatibili con iOS 6 e la nuova funzione Panorama. Combinando le lenti wideangle o fisheye alla funzione appena citata, potremo quindi espandere i 180° dichiarati dalla funzione ad un più ampio campo visivo, raggiungendo tranquillamente i 360° con la lente grandangolare ed arrivando a superare un intero giro grazie alla lente fisheye. Di seguito un esempio pratico:
Panoramica SENZA Olloclip
Panoramica con lente grandangolare
Panoramica con lente Fisheye
Per capire meglio l’effetto che si ha con la lente grandangolare su un semplice paesaggio, vi mostro un esempio:
Paesaggio SENZA Olloclip
Stesso paesaggio con lente grandangolare
Come potete vedere, la foto viene leggermente distorta, aumentando il campo visivo e permettendoci di catturare una maggiore porzione di paesaggio (in questo caso).
Di seguito, alcuni scatti con la lente fisheye:
Ed alcune macro:
Per finire, una piccola chicca: come ben saprete (ricordo di averlo accennato in passato in un altro articolo) l’iPhone utilizza due lenti distinte per le foto e per i video. Se infatti provate ad inquadrare un oggetto di fronte a voi in modalità foto, switchando poi in quella video noterete che senza esservi mossi di un millimetro in realtà la distanza si è ridotta, mostrando il soggetto inquadrato decisamente più vicino. Per questo motivo, montando la lente fisheye in modalità video otterremo l’effetto di un grandangolo spinto e potremo registrare video con questa particolare combinazione. Per farvi capire cosa intendo, vi allego il video che ho registrato qualche settimana fa durante un live degli Altered Eyes, famosa tribute band degli Alter Bridge (l’audio purtroppo non è il massimo per via della lente che va a coprire il microfono sul retro dell’iPhone 5).
Il kit delle Olloclip è disponibile nei classici colori Rosso e Nero ed anche in uno nuovo modello completamente Bianco. Le potete acquistare presso il sito ufficiale per 69.99 $.
Leggi o Aggiungi Commenti