Telecom vorrebbe acquisire 3 Italia. Le ultime indiscrezioni sono nate dal sito Bloomberg, che ha notato il titolo in borsa raggiungere valori enormemente elevati, grazie alla notevole reputazione che 3 ha nei mercati internazionali.
Notizie come queste non passano inosservate, nemmeno oltreoceano. Bloomberg ha riportato nei giorni scorsi che Telecom Italia starebbe pianificando nuovi acquisti, nei quali sarebbe inclusa anche 3 Italia. Quest’ultima è il quarto operatore telefonico in Italia, in relazione alla sua diffusione e grandezza, ma anche l’unico a non aver presentato un bilancio in rosso nell’ultimo anno.
A seguire le indiscrezioni c’è stato un incredibile aumento del valore in borsa di Telecom Italia, con un vertiginoso +7,84%, una cifra non indifferente. L’acquisizione dovrebbe essere perfezionata il prossimo 11 aprile, al costo di 1,5 miliardi di euro, che andrebbero a finire nelle finanze di Hutchinson Whampoa, multinazionale di Hong Kong che ha lanciato il brand nel mondo.
La CONSOB è già in allerta, iniziando il solito interrogatorio a Telecom, visto che l’acquisto annullerebbe di fatto uno dei tre concorrenti nel settore della telefonia mobile italiano. Secondo gli esperti, il passaggio da quattro a tre operatori potrebbe rappresentare un elemento positivo per le società restanti, che vedrebbero il loro valore aumentare di conseguenza.
Ma questo vantaggio si tradurrà in servizi migliori per noi utenti, o forse una minore concorrenza potrebbe aumentare i prezzi ed i rischi di cartello?
Via | Bloomberg
Leggi o Aggiungi Commenti