Un brevetto pubblicato oggi dall’USPTO descrive un prototipo di quello che potrebbe essere l’iPhone del futuro, avvolto in uno schermo OLED che, se “srotolato”, potrebbe essere di svariati pollici di grandezza. È così che Apple vuole abbattere i limiti della portabilità a fronte dell’esigenza di display sempre più grandi?
Il nuovo brevetto si chiama “Electronic device with wrap around display”, che potrebbe essere tradotto con “Dispositivo elettronico con display avvolgente”. È difficile da spiegare perché in effetti si tratta di un prototipo decisamente sui generis, ma che potrebbe rivoluzionare nuovamente il settore degli smartphone, che vede nell’esigenza di display sempre più grandi il suo compromesso più limitante.
Apple ha sempre fatto della maneggevolezza il suo punto cardine nello studio del design dei propri prodotti, rifiutandosi categoricamente di compromettere questo aspetto per fornire all’utente display sempre più grandi. Un prototipo di questo tipo potrebbe abbattere questi compromessi, senza sacrificare la maneggevolezza.
Si tratta di un display OLED trasparente e flessibile che funge anche da case al dispositivo, avvolgendolo in tutta la sua interezza. Questo può essere anche “srotolato”, in modo da diventare un display “bidimensionale” così come siamo abituati a conoscerli oggi e disporre quindi di una superficie di visualizzazione decisamente elevata, riconducibile addirittura a quella di un tablet di piccole dimensioni.
Nel brevetto sono inserite funzionalità di riconoscimento dei volti e la capacità di riprodurre elementi tridimensionali. Un sistema simile, inoltre, potrebbe essere utilizzato anche all’interno dei tablet di Cupertino.
Sebbene sia un’idea particolarmente spettacolare, non riteniamo che nei prossimi anni gli iPhone possano godere di un’evoluzione tecnologica così repentina. E voi che ne pensate? Vi piacerebbe l’idea di un iPhone “avvolgente”?
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti