Al posto del più tradizionale Gorilla Glass, i prossimi iPhone potrebbero adottare dei pannelli in cristallo di zaffiro, già utilizzato e “testato” al posto del vetro dell’obiettivo della fotocamera di iPhone 5. Si tratterebbe di un materiale più resistente, ma allo stesso tempo estremamente più costoso.
Il Gorilla Glass è un materiale parecchio resistente, che negli anni ha subito alcune modifiche strutturali per migliorarsi continuamente. Tuttavia, i nostri display sono ancora soggetti a graffi, o addirittura rotture, in seguito alle più banali cadute. Questo succede sia per i terminali di Cupertino che per quelli della concorrenza.
Per i prossimi smartphone però, Apple potrebbe utilizzare pannelli in cristallo di zaffiro, materiale secondo solamente al diamante in quanto a durezza fra i materiali trasparenti. L’implementazione di un vetro così particolare è già stata adottata da Apple per coprire le lenti dell’obiettivo della fotocamera di iPhone 5, cosa che potrebbe rappresentare una prima piattaforma di test sulla lavorazione dello stesso.
“Lo zaffiro, una forma cristallina dell’ossido d’alluminio, non sarà mai probabilmente economica come il Gorilla Glass”, si legge da un rapporto del MIT Technology Review. “Un pannello di vetro Gorilla Glass costa meno di 3$, mentre lo stesso realizzato in zaffiro ne costerebbe circa 30.”
I costi di produzione potrebbero diminuire sensibilmente con l’aumento della competizione ed il miglioramento delle tecniche produttive. L’analista Eric Virey sostiene che tutti i produttori di smartphone stanno cercando un modo economico per sostituire i pannelli in Gorilla Glass con modelli in zaffiro, anche se Apple sembra avvantaggiata per via dell’esperienza avuta con il vetro protettivo dell’obiettivo di iPhone 5.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti