Quanti di voi ascoltano la musica al computer su YouTube, lanciando i vari video? Secondo me tantissimi. Sono sicuro che questa è una notizia che ci aspettavamo un po’ tutti da tempo. Sembra, infatti, che YouTube avrà il proprio servizio di streaming musicale entro la fine dell’anno.
Pandora e Spotify rappresentano il percorso che vedrà affrontare il business discografico nel prossimo futuro. Il primo, non disponibile in Italia, è una sorta di radio i cui brani vengono scelti in base ai nostri gusti, catturati tramite le ricerche che effettuiamo. Spotify è più conosciuto, visto che è sbarcato nel Bel Paese lo scorso mese, e si tratta di un servizio a pagamento che ci consente di accedere ad un vastissimo database musicale senza l’obbligo di dover acquistare la musica che ascoltiamo.
Dopo le dovute premesse, sembra che Google voglia entrare nel settore dello streaming musicale, utilizzando uno dei suoi brand più forti, YouTube. Il servizio sarà gratuito, ma sfrutterà il classico sistema di sottoscrizione a pagamento per lo sblocco di opzioni aggiuntive, come ad esempio l’eliminazione degli inserti pubblicitari. Caratteristiche esclusive raggiungeranno il Google Play in seguito alla sua presentazione.
Del resto già in tanti ascoltano musica su internet tramite YouTube, perché non fornire un servizio specifico con una qualità migliore e senza dover sprecare banda scaricando anche il video? Vi informeremo in futuro riguardo ad ulteriori novità.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti