Quanto tempo si perde per entrare nelle impostazioni dell’iPhone, attivare il Wi-Fi o il Bluetooth e poi selezionare la rete o il dispositivo a cui vogliamo collegarci? Decisamente troppo per alcuni, ma grazie a BluSelect 5.0+ e YFiSelect 5.0+ sarà tutto molto più rapido.
BluSelect 5.0+ e YFiSelect 5.0+ sono due tweak separati, sviluppati da phoenixdev, entrambi ci permettono di risparmiare tempo prezioso quando dobbiamo agganciarci su un dispositivo Bluetooth o ad una rete Wi-Fi. Sono molto simili nel funzionamento e nella logica, quindi li tratteremo insieme, ma è possibile installarli ed utilizzarli ognuno singolarmente.
Grazie a BluSelect, in qualsiasi schermata ci troviamo, con un semplice gesto si aprirà una finestra pop-up dalla quale possiamo attivare o disattivare il Bluetooth, visualizzare la lista dei dispositivi visibili nei paraggi, avviare l’accoppiamento con un dispositivo ed anche disaccoppiarlo.
YFiSelect opera nel medesimo modo ovvero da qualsiasi schermata con un semplice gesto si aprirà una finestra pop-up dalla quale è possibile attivare o disattivare il Wi-Fi, visualizzare la lista delle rete Wi-Fi visibili nei paraggi e accedere ad una di queste reti.
Per poter attivare la finestra pop-up è necessario impostare un gesto qualsiasi tra quelli presenti in Activator, quindi andiamo in Impostazioni, Activator, Ovunque (altrimenti funziona solo nella schermata che selezionate in questo menu), selezioniamo in gesto tra quelli proposti ed infine selezioniamo BluSelect come “azione”. Lo stesso vale anche per YFiSelect.
YFiSelect e BluSelect si integrano perfettamente con SBSettings, una famosa ed ottima utility che aggiunge le scorciatoie in Home e nel centro notifiche per regolare le funzioni principali dell’iPhone. Se abbiamo installato SBSettings, per attivare YFiSelect o BluSelect sarà sufficiente tenere premuta per qualche secondo l’icona Wi-Fi o quella Bluetooth in SBSettings.
BlueSelect e YFiSelect non aggiungono nessuna icona nella Home e mentre il primo non richiede nessuna configurazione, YFiSelect aggiunge una voce in Impostazioni dove è possibile attivare e disattivare l’integrazione con SBSettings.
Conclusioni
Per selezionare ogni volta un dispositivo Bluetooth è necessario aprire le Impostazioni, selezionare Bluetooth (con le versioni precedenti ad iOS 6 bisogna andare prima in Generali), e finalmente abbiamo accesso a tale funzione, mentre con BluSelect basta un doppio tap sulla barra di stato o qualsiasi altra gesto abbiate impostato con Activator e lo stesso vale per le reti Wi-Fi utilizzando YFiSelect.
Sicuramente SBSettings, e tweak simili ad esso, rendono rapida l’attivazione e la disattivazione grazie alle scorciatoie, ma se abbiamo bisogno di accedere alla lista di dispositivi, o reti, disponibili allora queste scorciatoie non sono sufficienti. Questi due tweak invece offrono tutte le funzioni a portata di dito e grazie all’integrazione con SBSettings l’utilizzo è molto più intuitivo.
Entrami i tweak sono disponibili nella repository di BigBoss, BluSelect 5.0+ al prezzo di 2,49 $, ovvero 1,90 € e YFiSelect 5.0+ al prezzo di 2,49 $, ovvero 1,90 €. Richiedono Activator per poter assere attivati tramite gesture oppure SBSettings per essere attivati tramite toggle.
—
Cercate altri tweak interessanti? Ecco una serie di raccolte:
- Il Meglio Di Cydia 1: le utility, i Widget e le modifiche alla springboard ed alla grafica fondamentali
- Il Meglio Di Cydia 2: nuove utility e tweak per SMS, mail e messagi
- Il Meglio Di Cydia: speciale NetWork Utilities: migliora la navigazione
- Il Meglio Di Cydia: speciale iPad: particolarmente utili sull’iPad
- Piccolo riassunto con applicazioni e tweak tutti gratis e compatibili iOS 6
Leggi o Aggiungi Commenti