Nei mesi precedenti al rilascio di un nuovo dispositivo, come ben sappiamo, veniamo sommersi da valanghe di rumors più o meno veritieri che tengono alta la suspense in vista della presentazione ufficiale. L’ultimo rumor riguardante il nuovo Samsung Galaxy S4? Il supporto alle gestures touchless naturalmente.
Quello che vedete nell’immagine è il Sony Xperia Sola, ovvero il primo smartphone che possiede questa interessante caratteristica che ci consente di controllare alcune funzioni del dispositivo senza la necessità di toccare fisicamente lo schermo.
Come riportato dal Korean DDaily, Samsung potrebbe aver implementato una funzione simile e migliorata nel suo Galaxy S4 di prossima uscita. Secondo la fonte infatti, la società sudcoreana avrebbe scelto di utilizzare i sensori maXTouch S prodotti da Atmel, i quali supportano segnali di input misti consentendo quindi di controllare il dispositivo semplicemente avvicinando le dita allo schermo.
Una funzione del genere è veramente interessante e in un certo senso stupisce positivamente, ma nella realtà i possibili utilizzi sono tutti da verificare. Le situazioni utili potrebbero essere ad esempio quando dobbiamo rispondere ad una telefonata urgente e ci troviamo con le mani sporche o bagnate, ma sono convinto che gli sviluppatori provvederanno a trovare dei motivi in più per desiderare di avere un dispositivo touchless.
Il Pantech Vega LTE è un altro dispositivo che ha la stessa caratteristica, ma che è stata implementata attraverso l’utilizzo della fotocamera, un po’ come fa il Kinect per Xbox 360 con la differenza che il Pantech è un dispositivo portatile e quindi la batteria ne risente moltissimo. Da Samsung ci aspettiamo però una soluzione che sia efficiente non solo dal punto di vista pratico, ma anche da quello energetico.
Per darvi un’idea della funzione, vi mostriamo il video del Sony Xperia Sola e della sua funzione Floating Touch.
Via | Phone Arena
Leggi o Aggiungi Commenti