Vine è il nuovo social network acquisito da Twitter che ci consente di condividere e visualizzare alcuni brevi filmati in loop, che si ripetono continuamente. Gli stessi possono essere logicamente commentati e abbiamo la possibilità di compiere tutte le azioni tipiche di ogni social network che si rispetti.
Vine è un nuovo servizio lanciato nelle scorse ore, per dispositivi iOS che permette di registrare e pubblicare video per un massimo di sei secondi totali, comprendenti almeno due scene, e condividerli in loop. Potrebbe ricordare alla lontana una sorta di Instagram per brevissimi video e potrebbe diventare a breve una killer-app per i nostri dispositivi.
L’applicazione è totalmente gratuita ed offre un numero di caricamenti illimitati. Una volta entrati al suo interno possiamo accedere ai video pubblicati dalle persone che seguiamo. Registrare i video è semplicissimo: basta cliccare sulla videocamera in alto a destra e le impostazioni su cui perdere la testa sono ridotte ai minimi termini.
Il formato del video sarà 1:1, cioè un quadrato, come le foto su Instagram. Dopo due secondi di registrazione il primo video si interrompe e possiamo passare al secondo. Dopo aver completato quest’ultimo possiamo pubblicare il risultato, oppure aggiungere un altro video fino ad un massimo di sei secondi.
Il nostro lavoro può essere pubblicato, oltre che su Vine, sia su Twitter che su Facebook, e possiamo completarlo con una descrizione ed il luogo in cui l’abbiamo girato.
Ecco le caratteristiche dell’applicazione così come riportate su App Store:
- Caricamenti gratis ed infiniti
- Pubblica istantaneamente video su Vine, poi condividili su Twitter e Facebook (altri servizi saranno aggiunti in seguito)
- Trova, segui ed interagisci con altri utenti vicini a te
- Esplora i post del momento, le hashtag e le editor’s picks
- … e molto altro
Abbiamo riscontrato una serie di problemi durante le nostre prove. Su alcuni dispositivi Vine crasha all’avvio, rendendone impossibile l’utilizzo. Il problema sarà sicuramente risolto con i prossimi aggiornamenti.
Vine è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (dalla terza generazione in poi) ed iPad. Questa app è ottimizzata per iPhone 5 e richiede iOS 5.0 o successivi per il suo corretto funzionamento.
Leggi o Aggiungi Commenti