Secondo un nuovo rapporto, la società di Cupertino dovrebbe iniziare la produzione del successore dell’iPhone 5 già nel mese di marzo, per essere preparati ad un eventuale presentazione nel mese di giugno o luglio. Apple sembra quindi intenzionata a ridurre i tempi che intercorrono tra una generazione e l’altra di device.
Peter Misek, analista di Jefferies, ha rivelato in una nota agli investitori di questa settimana che due presunti prototipi di iPhone sono in fase di test. Almeno uno di questi due device dovrebbe essere il tanto chiaccerato “iPhone 5S“, mentre l’altro dovrebbe trattarsi dell’altrettanto famigerato “iPhone low-cost“. Misek inoltre aveva già previsto lo scorso mese che Apple avrebbe lanciato in estate un aggiornamento hardware del suo smatphone di punta, e che solo con il futuro “iPhone 6” vedremo uno schermo Retina da 4,8 pollici.
Quando le notizie della produzione del nuovo “iPhone 5S” si faranno più frequenti ed affidabili, sostiene Misek, probabilmente assisteremo ad un calo della domanda dell’attuale iPhone 5, ma di certo questa non sarà fermata dalla riduzione degli ordini dei componenti da parte della stessa Apple. Secondo l’analista infatti la domanda dell’attuale smartphone made in Cupertino resta forte, e prevede che nel corso dell’attuale trimestre vengano vendute 44 milioni di unità.
A sostegno di quanto detto, il taglio degli ordini dei componenti dell’iPhone 5 può essere ricondotto a 3 cause principali:
- presenza di un collo di bottiglia nella catena di montaggio che ha causato scorte di componenti che sono aumentate nel trimestre natalizio
- produzione del prossimo iPhone a partire dal mese di marzo
- domanda leggermente al di sotto delle aspettative più ottimistiche della società
Anche l’iPhone a basso costo, secondo Misek, è vicino al rilascio, soprattutto nei mercati emergenti come la Cina. Questo potrebbe aumentare notevolmente la quota di mercato della società di Cupertino, ma potrebbe anche significare una diminuzione dei margini di guadagno della società. Tutto ciò ovviamente è da prendere con le pinze visto che si trattano di rumors, ma sapete anche voi quanto questi siano stati precisi ed accurati nella definizione di quello che poi si è rivelato essere l’iPhone 5.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti