Il mondo dei dispositivi mobile ha visto crescere del 332% le proprie vendite nel solo giorno di Natale. Come conseguenza anche i numeri dei vari store virtuali sono aumentati considerevolmente, raggiungendo valori decisamente da record rispetto agli anni passati.
Secondo le stime di Flurry Analytics le attivazioni dei dispositivi iOS ed Android sono aumentate del 332% nel solo giorno di Natale rispetto a quelle avvenute mediamente nelle settimane precedenti. Flurry ha messo a paragone la media delle attivazioni avvenute ogni giorno fra l’1 e il 20 Dicembre, e quelle avute il solo giorno di Natale.
Flurry ha stabilito un valore di riferimento per la sua ricerca sulla media delle vendite ottenute nei primi 20 giorni del mese di dicembre. In questo periodo si è verificata una media di 4 milioni attivazioni ogni giorno, con una varianza di poche centinaia di unità al giorno. Il giorno di Natale le attivazioni sono state più di 17,4 milioni, un aumento del 332% rispetto al valore di riferimento di dicembre.
In confronto il giorno di Natale dello scorso anno ci sono state 6,8 milioni attivazioni, un valore che è più di 2,5 volte inferiore rispetto a quanto avvenuto quest’anno.
La ricerca si basa sulle sole attivazioni dei dispositivi iOS ed Android, e queste hanno logicamente trainato il mercato degli store relativi ai due ecosistemi, AppStore e Google Play. Secondo un’altra ricerca condotta da Distimo AppIQ, i ricavi avuti dagli sviluppatori sono aumentati del 70% nel solo giorno di Natale.
I dati delle statistiche di Distimo AppIQ ci mostrano che rispetto alla media di dicembre 2012 i dati di download su AppStore per iPad ed iPhone sono aumentati dell’87% nel giorno di Natale, ed i ricavi sono aumentati del 70%. Dato che i download di iPad sono aumentati del 140%, ed i ricavi dell’83%, sembra proprio che iPad sia un regalo molto popolare.
Sembra strano, infatti, che sia proprio iPad, un prodotto se vogliamo di nicchia rispetto ad iPhone, il regalo più ambito di questo Natale 2012. Forse per via della presentazione di iPad mini, che grazie al suo prezzo d’accesso più conveniente, potrebbe essere un regalo più che desiderabile.
Le App più scaricate sono le solite YouTube e Google Maps del colosso di Mountain View, che occupano rispettivamente il primo e il secondo posto delle classifiche di Natale 2012, al terzo posto invece ElfYouself by OfficeMax.
Leggi o Aggiungi Commenti