Nei cinque giorni successivi al lancio di Google Maps, avvenuto il 12 dicembre, la piattaforma di gestione pubblicitaria MoPub ha segnalato un incremento costante di dispositivi iOS 6 che accedevano ai propri servizi. Questo potrebbe dare credito alle teorie per cui gli utenti iOS stessero aspettando il rilascio di un servizio cartografico migliore rispetto a quello preinstallato, prima di effettuare l’upgrade al proprio dispositivo.
Google Maps ha scosso l’AppStore, questo è un dato di fatto. In soli due giorni ha totalizzato più di 10 milioni di download macinando i precedenti successi sul negozio virtuale di Apple. Sembra inoltre che l’ondata di successo per Google non si sia limitata al solo AppStore.
Una statistica condotta da MoPub, una piattaforma per la gestione pubblicitaria che controlla più di 12000 App al giorno per un totale di 1 miliardo di accessi unitari, conferma che gli utenti iOS 6 sono aumentati del 29% dalla pubblicazione di Google Maps su AppStore. Questa situazione confermerebbe le teorie per cui si pensava che molti utenti stessero aspettando un servizio di mappe migliore rispetto a quello predefinito su iOS 6, realizzato da Apple.
Dopo il lancio di Google Maps per iOS 6 abbiamo avuto modo di osservare un aumento del 30% di utenti con iOS 6 installato nel loro dispositivo, e pensiamo sia dovuto a Google Maps. Questo conferma l’ipotesi per cui gli utenti hanno aspettato ad effettuare l’upgrade proprio per non trovarsi senza Google Maps nel proprio dispositivo.
Questi dati però cozzano con quelli raccolti da altre società. Infatti pochi giorni fa era stato riportato dalla società Chitika solo uno 0.2% di utenti iOS 6 in più rispetto ai giorni precedenti al lancio di Google Maps. Tuttavia c’è da precisare che le statistiche raccolte da MoPub sembrano essere decisamente più precise, andando a monitorare molti più utenti per molti più giorni.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti