Ad inizio settimana Tre Italia ha inaugurato i servizi 4G LTE ad Acuto, un piccolo borgo in provincia di Frosinone. Internet in banda larga mobile arriverà a Dicembre anche a Rome e Milano, ma i collegamenti sono già pronti per l’80% della popolazione.
Anche Tre ha lanciato i suoi servizi di Internet in banda larga mobile con tecnologia LTE con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload. L’inaugurazione è avvenuta ad Acuto, in una manifestazione in cui ha partecipato anche il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e dove sono stati distribuiti agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado del paese 95 tablet Samsung Galaxy Tab 8.9” LTE, che saranno utilizzati come sussidi didattici d’avanguardia.
Durante l’evento è stata effettuata una videochiamata in alta definizione via LTE con il quartier generale di Hutchison Whampoa (HWL) ed è stato effettuato il primo speed test per misurare le reali capacità della rete 4G. La rete ha raggiunto un valore di ping di 35ms, una velocità di download di 62 Mbit/sec e 22 Mbit/sec per l’upload.
Il 4G approderà anche a Roma e Milano entro Dicembre, ma grazie al piano biennale costato un miliardo di euro, Tre ha già esteso i servizi 4G a 42 mega praticamente ovunque, collegando circa 3800 comuni, pari all’80% della popolazione. Ecco le parole dell’amministratore delegato Vincenzo Novari:
Col servizio LTE, 3 Italia raggiunge l’eccellenza nella banda larga mobile, la nostra scelta è stata quella di partire da un piccolo centro primo di una serie di una quarantina di comuni in digital divide che collegheremo, unitamente alle grandi aree urbane, entro il 2013, proprio per sottolineare la possibilità che questa nuova tecnologia offre di chiudere in tempi rapidi e con investimenti estremamente competitivi il gap di connettività che emargina numerosissime località del nostro Paese.
Non ci resta quindi che attendere l’arrivo dei servizi LTE in tutte le città d’Italia per godere della velocità della rete 4G di Tre, stimata 10 volte maggiore a quella dell’attuale rete 3G. Non sono stati rilasciati però informazioni riguardanti i prezzi degli abbonamenti.
Leggi o Aggiungi Commenti