Subito dopo l’uscita del nuovo iPhone 5, alcuni utenti hanno iniziato a notare un riflesso o alone viola nelle foto scattate con la fotocamera del dispositivo, in prossimità di sorgenti luminose. Il problema non è certamente l’unico ad interessare l’iPhone 5, ma quest’ultimo ha causato la preoccupazione di alcuni utenti.
Il noto sito Gizmodo ha riferito che il supporto Apple ha risposto ad un utente che chiedeva chiarimenti su questi bagliori viola. Secondo i tecnici di Apple, ciò che si verifica è normale e gli utenti dovrebbero tenere i loro telefoni lontani da fonti di luce intensa quando mentre scattano foto.
In una nota pubblicata da poco, la società di Cupertino chiarisce questo problema dichiarando che non c’è nulla di cui preoccuparsi.
La maggior parte delle fotocamere di piccole dimensioni, come quelle di ogni generazione di iPhone, possono presentare una qualche forma di “calore” sui bordi della foto quando la fotocamera cattura un’immagine con delle fonti luminose. Questo accade quando queste sono posizionate sugli angoli (solitamente appena fuori dal campo visivo) in modo da causare un riflesso sul sensore interno della fotocamera. Spostare la posizione di ripresa o cercare di schermare la fonte di luce con una mano, durante la ripresa di foto o video, dovrebbe minimizzare o risolvere completamente il problema.
L’iPhone 5 utilizza una fotocamera simile a quella che si trova nell’iPhone 4S, anche se Apple ne ha ridotto lo spessore del 20%, al fine di adattare il sensore al corpo più sottile del nuovo device. Però questa non è l’unica novità, visto il copriobiettivo in zaffiro, la velocità di elaborazione delle immagini, la riduzione del rumore e una nuova dinamica in modalità luce bassa. Quindi il consiglio di schermare con una mano la fonte di luce sembra alquanto frustrante. Voi cosa ne pensate?
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti