Erano mesi che aspettavamo questo momento, e adesso ci siamo. La travagliata vicenda legale fra i mostri dell’industria tecnologica, Apple e Samsung, giunge questa sera al termine, con la bilancia che pende decisamente in favore di Apple. Le ripercussioni per Samsung sono davvero pesanti: i danni da pagare ad Apple ammontano a ben $1,049,343,540, ovvero al cambio corrente 838 milioni di euro!
E’ finita. La battaglia legale che si portava avanti ormai da più di un anno fra Apple e Samsung si è conclusa poco prima della mezzanotte, esattamente alle 2:35PM ora locale, ovvero le 23:35 ora italiana del 24 Agosto, con un verdetto in favore della società di Cupertino. Come ben saprete gli scontri vari che si sono segmentati durante il corso di questo lungo periodo prevedevano accuse di violazioni dei brevetti del design, d’aspetto e di utilizzo da parte di Apple verso la rivale sudcoreana, e di semplici violazioni di brevetti sulla connettività nel caso inverso. Nell’ultimo mese abbiamo seguito le diverse arringhe in tribunale e conosciuto alcuni dettagli interessanti di entrambe le aziende, riguardo prototipi, brevetti e altro.
L’occasione per l’ultima parola ad entrambe le parti era stata data soltanto tre giorni fa, quando grazie ad un live di The Verge abbiamo potuto raccogliere tutta l’essenza delle parole dei legali riportandovele in un articolo dedicato. Oggi invece avevamo letto con un po’ di illusione il verdetto raggiunto nella Corea del Sud (casa Samsung), il quale ha previsto il blocco di numerosi dispositivi di entrambe le società.
La cosa oggi è andata diversamente. Dopo aver atteso per qualche manciata di minuti l’ingresso del giudice Koh in salta e della giuria, composta da 9 membri, è iniziata la lettura del verdetto come di consuetudine da uno dei giurati. Vi ricordiamo che i giurati hanno dovuto compilare un questionario di 20 pagine circa per decretare ogni brevetto per ogni dispositivo. La prima parte del verdetto è dedicata alla violazione dei brevetti dei dispositivi Samsung: (SEC = Samsung Electronics Co., Ltd., SEA = Samsung Electronics America, Inc. , STA = Samsung Telecommunications America, LLC)
- Rivendicazione 19 del brevetto ‘381 “bounce back”:
SEC: Si per tutti i dispositivi
SEA: Si per Galaxy Tab Wifi
STA: Captivate, Continuum, Droid Charge, Exhibit 4G, Galasy Ace, Prevail, S 4G, S II, Galaxy Tab, The Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerie, Nexus S 4G, Replenish e Vibrant. - Rivendicazione 8 del brevetto ‘915 “finger to scroll”, “pitch and zoom”:
SEC: Si per Captivate, continuum, droid charge, fascinate, Galaxy Prevail, Galaxy S 4G, Galaxy S II, i9100, Galaxy s 2 Tmobile, Tab, Tab 10.1, Gem, Indulge, Infuse, Nexus S 4G.
SEA: Si per il Galaxy Tab 10.1
STA: Si per Captiavte, Continuum, Droid Charge, Exhibit, Prevail, Galaxy S 4G, S II AT&T, SII T Mobile, Galaxy Tab, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize, Nexus S 4G, Tranform e Vibrant. - Rivendicazione 50 del brevetto ‘163 “tap to zoom”:
SEC: S i per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, Exhibit 4G, Fascinate, Ace, Prevail, Galaxy X, Galaxy S 4g, S II AT&T, i9100, S II Tmobile, Galaxy Tab, Tab 10.1, Infuse 4G, Mesmerize, e Replenish
SEA:Si per il Galaxy Tab 10.1
STA: Si per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, Fascinate, Prevail, S 4G, SII ATT, S 2 TMobile, Galaxy Tab, Mesmerize e Replanish. - Violazione brevetto ‘381, Si per tutti i dispositivi. Brevetto ‘915: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Droid harge, Epic 4G, Exhibit, Fascinate, Prevaila, S 4G, S 2 ATT, S2 Tmobile, Galaxy Tab, Tab 10.1, Gem, Indulge, Infuse 4G, Intecept, Mesmerize, Nexus, Transform, e Vibrant. Brevetto ‘163: Si per i dispositivi Droid Charge, Epic 4G, xhibit 4G, Fascinate, Galaxy Prevail, S 4G, S 2 ATT, S2 Tmobile, Tab, Tab 10.1, Infuse 4G, Mesmerize, e Replenish.
- Violazione brevetto D’677 per la superficie anteriore nera lucida dell’iPhone:
SEC: Si per i dispositivi Fascinate, Galaxy S, S 4G, S 2 ATT, S2 i9100, S2 Tmobile, S 2 Epic 4G touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant.
STA: Galaxy S 4G, S2 Tmobile, S2 Epic 4G Touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant - Violazione brevetto D’087 per la cornice argentata dell’iPhone 3G/3Gs:
SEC: Si per i dispositivi S i9000, S 4G, and Vibrant. No for S2 ATT, S2 i9100, Epic 4G Touch, Skyrocket, e Infuse 4G.
STA: Si solo per Galaxy S 4G e Vibrant - Violazione brevetto D’305 per il formato e la disposizione delle icone nel menu:
SEC: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Droid Charge, Epic 4G, Fascinate, Galaxy S i9000, S 4G, Showcase, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant.
STA: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Chrarge, Epic 4G, Fascinate, S 4G, Gem, Indulge, Infuse 4G, Mesmerize e Vibrant. - Violazione brevetto D’889 per il design dell’iPad: Nessun dispositivo viola questo brevetto.
- Samsung avrebbe dovuto sapere dei brevetti violati?
Brevetto D’677: Si per i dispositivi Fascinate, S 4G, S2 ATT, S2 Tmobile, Epic 4G Touch, Skyrocket, Showcase, Infuse 4G, Mesmerize, e Vibrant
Brevetto D’087: Si per i dispositivi S 4G, Vibrant. No for S2 ATT, S2 Epic 4G Touch, S2 Skyrocket, Infuse 4G.
Brevetto D’305: Si per i dispositivi Captivate, Continuum, Showcase, Gem, Indugle, Infuse 4G, Mesmerize, Vibrant.
Brevetto ‘889 No per entrambi i modelli del Galaxy Tab. - Samsung ha intenzionalmente violato i brevetti?
SEC: Si per i brevetti tranne D’087 e D’889
SEA: Si per i brevetti 381, 915, 163
STA: Si per i brevetti tranne D’087 e D’889 - Da ora in poi fino alla domanda n.15 si parla del Trade Dress, ovvero il look and feel del prodotto, Apple ha dimostrato che solo il trade dress dell’iPhone 3G è protetto.
- Danni per Apple: La giuria ha stabilito che Samsung dovrà pagare ad Apple un quantitativo di 1,051,855,000$. Andando ad analizzare alcuni valori per dispositivo: $57 milioni per il Prevail, $44,792,974 per il Infused 4G, $53,123,612 per il Mesmerize, $3,350,256 per il Replenish e $954,060 per il Transform.
- Dopo aver comunicato i danni la giuria è andata a vedere tutti i brevetti violati da Apple e con grande sorpresa nessun brevetto (‘711, ‘460, ‘893, ‘516)è risultato violato tranne uno per iPod Touch.
- Danni per Samsung: Subito dopo aver annunciato lo stato delle violazioni dei brevetti, è stato annunciato anche il quantitativo che Apple deve a Samsung per danni, ovvero NIENTE, 0$.
- Infine Apple non è riuscita a dimostrare che Samsung ha violato l’utilizzo della tecnologia Standard UMTS, però è riuscita a provare che Samsung sta esagerando nella violazione di brevetti, grazie ai due brevetti ‘516 e ‘941.
Qui finisce la seduta, o almeno sembra, infatti dopo qualche minuto il giudice è tornato in aula per affermare che dopo un controllo sono emersi due problemi, in particolare due violazioni non commesse ma che sono state contate nel totale. Entrando nel dettaglio la giuria ha calcolato un indennizzo pari a $219,694 per il Galaxy Tab 10.1 LTE e 2 milioni di dollari per intercettazioni, per un totale di 2,4 milioni di dollari. Dopo una successiva correzione della giuria la cifra di risarcimento è passata da 1,051,855,000$ a $1,049,343,540.
A Samsung sono stati dati 14 giorni di tempo per rielaborare il tutto, ma l’avvocato della casa Coreana, Kevin Johnson, ha provato a chiedere più tempo vista la quantità enorme di prove e documenti ma il giudice Koh nega categoricamente la richiesta poiché impegnata anche con altri casi. Ovviamente vi aggiorneremo riguardo a tutte le novità legate alla vicenda che seguiranno nelle prossime ore.
Leggi o Aggiungi Commenti