Produttore: Alexander C. | Download Via: AppStore | Prezzo: 1,59€
iSpazio: | Utenti: [ratings]
iCab Mobile è una bella applicazione e rappresenta quello che probabilmente è il miglior browser per iPhone. Iniziamo col dire che si basa su Safari, poichè in AppStore non ci sarà mai un vero e proprio browser alternativo, ma include alcune funzionalità uniche ed altre che anticipano il firmware 3.0. L’elenco delle caratteristiche è davvero lungo, quindi procediamo con ordine:
Il tab inferiore ha 6 icone, ed ognuna di queste è collegata ad un menu. Partendo dall’estrema destra, possiamo accedere a varie impostazioni:
- Abbiamo la possibilità di aprire i link normalmente oppure di forzarne l’apertura in una nuova pagina
- Le nuove pagine si possono aprire in primo piano oppure in background, in maniera tale da non abbandonare la pagina attuale
- Abilitando “Private Browsing” navigheremo senza cookie e senza salvare la cronologia, quindi sul nostro telefono non resteranno tracce dei siti visitati
- L’interruttore “Display Images” permette di visualizzare o meno le immagini presenti nelle pagine Web, e questo velocizza il caricamento in caso di connessione ad internet via rete 3G/Edge
- Disponiamo di tantissimi filtri che possono essere abilitati o meno, sempre tramite l’interruttore. Nello specifico i filtri servono ad inibire la visualizzazione di banner pubblicitari, ma possiamo anche personalizzarli per altri usi.
- Disponiamo di una lista di Motori di ricerca e possiamo anche aggiungerne di nuovi
Il secondo tab riguarda le funzioni di ricerca. Con un solo tasto possiamo cercare sul Web (tramite vari motori di ricerca) oppure all’interno della pagina in cui ci troviamo. Basterà selezionare “Search in current page” ed i risultati saranno evidenziati di giallo. Se invece vogliamo cercare su Google, possiamo anche aprire i risultati in una nuova pagina.
Il terzo tasto permette di visualizzare la pagina a tutto schermo e quindi rimuove la barra superiore ed inferiore. Per tornare allo stato precedente basterà uno “shake” dell’iPhone.
La quarta icona mostra tutti i siti aperti in quel momento, e per ognuno di questi avremo anche un’anteprima.
La quinta serve ad eseguire diverse azioni:
- Aggiunge i siti ai Preferiti
- Invia gli indirizzi Web via email
- Configura la pagina come HomePage
- Apre il sito in Safari
- Aggiunge il sito alla lista dei motori di Ricerca
- Salva i dati nei Forms
- Compila automaticamente i campi dei Forms
L’ultima iconcina infine, è come quella di Safari e serve ad aggiungere dei siti all’interno dei preferiti. Si possono creare anche cartelle e tenere la sezione ben organizzata.
Di solito sono contrario alle applicazioni-browser, però questa mi è davvero piaciuta.
Grazie Francesco (panazze)
Leggi o Aggiungi Commenti