Tra i prototipi successivamente scartati a favore del design dell’iPhone attuale, ce ne era uno ispirato ad i prodotti Sony. Samsung ha impugnato questa prova per accusare Apple di plagio, ma Apple ha ottenuto l’esclusione del documento dal processo presentando un prototipo antecedente a quello ispirato a Sony.
Sembra conclusa questa piccola battaglia legale che è scoppiata all’interno dell’interminabile guerra fra Apple e Samsung. Come sapete John Ive fece disegnare un prototipo di iPhone che si ispirasse alla filosofia estetica dei prodotti Sony, descritta in un articolo da due designer di Sony.
Samsung ha colto la palla al balzo, cercando di dimostrare che in realtà è Apple – e non lei – ad essersi ispirata a dispositivi altrui per il design dello smartphone. La società di Cupertino ha chiesto di escludere il documento dal processo e ci è riuscita presentando un documento del 2005 dove viene mostrato un prototipo di iPhone col nome in codice Purple, simile all’attuale modello iPhone 4/4S.
Apple ha così dimostrato che “Jony”, il disegno ispirato alla filosofia Sony, era solo uno dei tanti studi effettuati sul design, ma il design definitivo proviene in realtà da prototipi proprietari antecedenti a quello. Il giudice ha dato ragione al colosso di Cupertino e si conclude, per ora, la questione del disegno Sony.
Via | Macity
Leggi o Aggiungi Commenti