Ci eravamo ormai abituati alle indiscrezioni che vogliono un nuovo connettore dock da 19 pin sul prossimo modello di iPhone, ma ecco giungere un nuovo rumor sull’argomento. Ebbene, secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo connettore sarà sì più piccolo di quello attuale, ma avrà addirittura solo 8 pin. Inoltre ci aspetta una nuova funzionalità che permetterà di collegare fra loro i vari dispositivi tramite Bluetooth.
La presentazione del nuovo iPhone è sempre più vicina – molti sostengono che possa avvenire addirittura il prossimo 12 Settembre – ed i rumor sul prossimo smartphone Apple si susseguono con una frequenza sempre più elevata.
Secondo due fonti di iLounge, il nuovo connettore dock, la porta che permette di collegare il dispositivo ad un PC o MAC, avrà meno pin di quello attuale, permettendo un ridimensionamento della porta ed uno spazio maggiore per speaker e microfono. I rumor fino ad oggi concordavano su un dock da 19 pin, ma le fonti del blog americano affermano che i pin della porta saranno solamente 8.
Una delle due fonti sostiene anche che il cavetto subirà un forte restyling e sarà molto simile al MagSafe, il connettore per l’alimentazione utilizzato nei MacBook. L’altra fonte però non conferma la notizia, perciò la riportiamo lo stesso, anche se è da tenere poco in considerazione.
Le indiscrezioni però non si limitano ad i pin del nuovo Dock Connector. Pare infatti che Apple stia lavorando ad una nuova funzionalità di iOS 6 che permetterà il collegamento con gli altri dispositivi dotati di Bluetooth 4. Ecco cosa scrive iLounge:
La funzione consentirebbe per esempio ad un futuro iPod nano di visualizzare gli iMessage ricevuti da un iPhone, registrare memo vocali che possono essere condivisi tramite iPhone, e anche di effettuare chiamate telefoniche attraverso le proprie cuffie. In teoria potrebbe anche consentire di effettuare chiamate da iPad (o forse anche Mac), assumendo che l’iPhone sia collegato tramite Bluetooth.
Grazie a questa funzione, l’integrazione tra tutti i dispositivi Apple sarebbe completa. Non avremo più bisogno di smartwatch come i’m Watch, Pebble o MetaWatch perché potremo fare tutto con il nostro iPod Nano. In effetti, già durante lo scorso WWDC ci eravamo accorti di qualcosa di simile. Nella slide che elencava le nuove funzionalità di iOS 6 è comparsa anche la scritta “Bluetooth MAP support” , ovvero la capacità di inviare informazioni sui messaggi di testi via Bluetooth. Se tutto fosse confermato, sarebbe davvero una bella novità.
Via | iLounge
Leggi o Aggiungi Commenti