Futubox è un servizio di tv streaming (in fase beta) che permette di visualizzare su Mac, Android, Pc, iPhone o iPad molti canali che normalmente sarebbero visualizzabili solo su piattaforma satellitare Sky. Inoltre è possibile visualizzare tanti film e telefilm on demand, ovvero quando vogliamo noi, grazie alle registrazioni che il servizio fa e poi rende disponibili.
Tra questi canali 77 canali in HD (alta definizione) ci sono diversi canali Sky in italiano, tra cui Sky Cinema, Discovery, National Geographic e molti altri. Dopo l’immagine vi forniremo più informazioni, un test e le impressioni su questo fantastico servizio.
Il servizio è legale?
Generalmente questa è la domanda che si pongono tutti appena vengono a conoscenza di Futubox, e comunque sembra proprio di sì. Da quanto si evince su molti siti internet, Futubox si appoggia su server situati in paesi dove le società detentrici dei diritti (Sky e Mediaset) non possono rivendicare i diritti o comunque intraprendere azioni legali. Questo giustificherebbe il perchè a differenza di molti altri siti, Futubox continua indisturbato a trasmettere le dirette TV.
L’unica cosa che potrebbe accadere è che le società che forniscono le reti Internet (Telecom, Infostrada ecc.) rendano inaccessibile il sito internet di Futubox, ma per ovviare a questo problema basterebbe utilizzare Anonymouse, un servizio per la navigazione anonima.
Su che dispositivi posso usare Futubox?
Futubox è utilizzabile su iPhone, iPod touch, Apple Tv, Android, Mac e Windows. Inoltre tramite Air Play potrete trasferire sulla vostra TV il segnale video che state visualizzando sul vostro Mac (con Mountain Lion) o sul vostro iPhone/iPod touch/iPad.
Quanto costa?
I prezzi sono molto vantaggiosi, sopratutto se confrontati con quelli dei pacchetti Sky. Ovviamente ci sono molti più canali su Sky, ma ogni mese vengono aggiunti nuovi canali, basti pensare che nel 2011 erano presenti solo 3 canali e ora ce ne sono più di 10. Oltre alla possibilità di visualizzare tanti canali in diretta, potremo anche visualizzare le repliche di film e/o telefilm trasmessi precedentemente.
- 7,95 euro per l’abbonamento mensile
- 20,85 euro per l’abbonamento trimestrale
- 35,70 euro per l’abbonamento semestrale
- 59,40 euro per l’abbonamento annuale
Si vede bene?
Tramite browser di Mac o Pc potrete scegliere se visualizzare i programmi Tv in HD o SD, mentre su iDevice, se la banda ve lo permetterà, la qualità sarà sempre in HD. La qualità è quasi la medesima che si ottiene da un decoder HD di Sky. Io ho un’ADSL Telecom 7 mega e la qualità è ottima, quindi ve la dovreste cavare con una comunissima connessione ADSL da 7/10 mega. Qui sotto potete vedere una immagine presa direttamente da un diretta streaming di Futubox.
Che canali ci sono?
C’è una vasta scelta di canali italiani, ma oltre a questi sono presenti emittenti inglesi, tedesche, francesi ed erotiche. Oltre a questi canali vanno aggiunte tutte le repliche di film e telefilm che sono facilmente reperibili grazie al tasto “Cerca”. I canali italiani sono:
- National Geographic Adventure HD
- Sky Cinema Hits HD
- Sky Cinema Max HD
- Fox Crime
- Sky Cinema Family HD
- Sky Cinema Passion HD
- Gambero Rosso Channel HD
- Discovery Channel HD
- Sky Cinema 1
- AXN
- Fox Life
- Canale 5
- National Geographic Channel
- History Channel HD
- Rai News
- Fox Italia
- Rai 2
- Rai 1
- Italia 1
Conviene?
Se non avete a casa una servizio PPV come Sky o Mediaset Premium conviene, perchè con soli 7 euro al mese avrete su tantissimi dispositivi un sacco di canali di ottima qualità in HD, oltre ad un vastissimo elenco di repliche di telefilm e film. Dunque Futubox è un servizio che fa quel che promette, e comunque vale la pena anche solo provarlo per un mese, cosa che personalmente ho fatto.
Guida
Siccome ce lo avete chiesto in molti, ecco una mini-guida per abbonarvi al servizio:
- Recatevi su questa pagina e scegliete l’abbonamento che volete acquistare
- Cliccate su “To the vendor” a lato dell’offerta che avete scelto
- Impostate l’email sulla quale riceverete il codice per accedere a Futubox e cliccate su “Checkout”
- Cliccate su “Continue” e inserite i vari dati della vostra carta di credito
- Cliccate su Pay e dopo qualche minuto controllate il vostro indirizzo email, sia nella cartella di Posta in entrata che su quella di posta indesiderata
- Recatevi su quest’altra pagina e sulla prima colonna immettete il codice di attivazione ricevuto nella mail e i vostri dati di registrazione (email utilizzata per pagare, username e password)
- Cliccate su “Sign up” ed il gioco è fatto.
Risposte alle vostre domande frequenti:
Per visualizzare Futubox sulla TV utilizzando la AppleTv di seconda o terza generazione ci sono due metodi:
- Effettuare un mirroring dal vostro dispositivo dove già vedete Futubox. In particolare su iPhone, iPad o iPod Touch potete usare la funzione Air Play, da computer invece potrete usare Air Play solo se avete un Mac con Mountain Lion altrimenti vi consigliamo AirParrot che funziona su Mac con OS X 10.6 o successivo o su Pc con Windows XP o successivo
- Effettuare il Jailbreak sulla vostra Apple Tv ed utilizzare un browser per collegarsi a Futubox
Leggi o Aggiungi Commenti