Il CEO di Google, Larry Page ha annunciato che la società ha finalmente completato l’acquisizione di Motorola Mobility, iniziata nello scorso agosto. Google aveva un sacco di ostacoli normativi per quanto riguarda quest’operazione, ma con l’approvazione dell’acquisizione proveniente dall’antitrust cinese pochi giorni fa, la società è stata finalmente in grado di sigillare l’affare.
Ora si può affermare che Motorola Mobility è stata acquisita da Google per 12,5 miliardi dollari, il che significa che la società di Mountain View ha pagato 40 dollari per azione. Quindi, ora che l’affare è stato chiuso, cosa succederà? Con effetto immediato, Motorola Mobility non sarà più quotata sul NYSE. Inoltre il CEO di Motorola Mobility, Sanjay Jha, si è dimesso e sarà sostituito da Dennis Woodside.
I vertici della società sembrano abbastanza entusiasti dell’acquisizione, inoltre Page pensa che questa mossa contribuirà a sovralimentare l’ecosistema Android. Comunque ci sarà una fondamentale separazione fra le due aziende, negando qualunque forma di privilegio nei confronti di Motorola rispetto a tutti i partner Android coinvolti da anni nel sistema operativo open source. Infatti anche l’antitrust cinese ha preteso e ottenuto che Google mantenesse aperto e libero Android per almeno i prossimi 5 anni.
In questo modo, Google ritiene che questa acquisizione sia in realtà una mossa pro-competitiva per difendere la sua piattaforma contro tutti i recenti contenziosi. Le prossime mosse di Google saranno indubbiamente interessanti e utili per capire la reale strategia della società su come sfruttare il marchio appena acquisito. Noi vi terremo aggiornati come sempre.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti