pod2g, forse l’hacker più in vista del panorama jailbreak, ha da poco rilasciato un sondaggio sul proprio blog in cui chiede agli utenti cosa fare del prossimo jailbreak.
Added a poll on my blog: pod2g-ios.blogspot.fr . Your vote is important!
— pod2g (@pod2g) Aprile 26, 2012
In questi giorni abbiamo trattato il tema diverse volte: prima sembrava che lo sblocco del 5.1 fosse vicino, poi lo stesso hacker ha messo in guardia affermando che è impossibile prevedere una data di rilascio.
Adesso è tornato con un sondaggio che lo stesso pod2g reputa importante, come precisa nel suo tweet. In pratica viene chiesto se conservare gli exploit trovati finora per la prossima versione di iOS, la numero 6!
E’ indubbio che questa possa essere rilasciata entro il prossimo autunno e, certamente, pubblicare il jailbreak rendendo noti gli exploit attualmente trovati (5 per l’esattezza, ndr) sarebbe forse un po’ uno spreco. L’hacker chiede letteralmente se bisogna preservare le “scoperte” fatte finora per iOS 6, dando agli utenti le seguenti possibilità:
- No! Rilascia il jailbreak il più presto possibile e brucia 5 exploit
- iOS 6 sarà una vera sfida. Conserva gli exploit
- Dov’è la mia bottiglia di birra?
A parte l’ultima risposta, che è un po’ una maniera ironica per dare la possibilità agli utenti anche di astenersi, le prime ci danno comunque un indizio di quello che è il pensiero di pod2g. Chiede agli utenti se preservare gli exploit per iOS 6, che sarà una vera e propria sfida, o bruciarli tutti per sbloccare iOS 5.1. In pratica sembra voglia conservare le forze e i dati per il prossimo firmware.
Da una parte potrebbe essere lavoro ritrovato per il prossimo iOS, anche se non è escluso che qualche falla possa essere tappata. Per la comunità del jailbreak significherebbe attendere diversi mesi, senza avere alcuna certezza che con iOS 6 tutti i dati raccolti finora possano realmente essere d’aiuto.
Ci sono 6 giorni per votare tramite il post ufficiale e finora oltre 10000 utenti hanno espresso il proprio voto.
In ambito tecnologico, più precisamente della mela morsicata, si ripropone oggi una nuova versione della domanda “meglio un uovo oggi o una gallina domani?”. Voi che ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti