In un articolo scritto nei giorni scorsi, abbiamo parlato della possibile commercializzazione di una statuetta raffigurante Steve Jobs in classica tenuta da Keynote. Oggi The Telegraph ci informa che Apple ha minacciato legalmente la casa costruttrice del giocattolo affinché venga cessata la produzione.
La statuetta da 12 pollici corredata dal blue jeans, le scarpe da ginnastica ed il dolcevita nero tipico di Steve Jobs, è stata creata dall’azienda cinese In Icons, che ne prevede la commercializzazione a Febbraio. Secondo l’azienda produttrice questo sarebbe un modo per gli appassionati di mantenere in vita la memoria di Steve Jobs.
Apple in una lettera ha affermato di possedere i diritti dell’immagine di Steve Jobs ed i giocattoli con il logo Apple, il nome proprio o la somiglianza dell’amato CEO scomparso, costituiscono un reato penale. La società californiana ha perciò minacciato di citare in giudizio In Icons se questa non cessa la produzione dei giocattoli.
Tandy Cheung di In Icons ha affermato durante un’intervista per la ABC News che la produzione delle statuette era iniziata da tempo e non si fermerà, poiché secondo loro Apple non poteva detenere i diritti di Steve Jobs non essendo un prodotto o un attore famoso.
Personalmente penso che Apple stia solo cercando di evitare lo sfruttamento dell’immagine di Steve Jobs per scopi di lucro, una pratica a cui siamo spesso abituati, ma che quando riguarda persone scomparse risulta davvero di cattivo gusto.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti