Cyder è una nuova applicazione per Windows che permette di aggiungere tutte le repository di Cydia, scaricare i Package sul proprio computer, ed inviarli al proprio iPhone/iPod Touch tramite USB. In questo modo potremo installare le applicazione anche se non disponiamo di una connessione ad internet (dati o WiFi). Il funzionamento è alquanto semplice e sicuramente anticipa le funzioni che troveremo in InstallerAPP.
L’applicazione si compone di quattro sezioni. Appena viene lanciata, visualizzerete una schermata molto intuitiva, nella quale dovrete inserire gli indirizzi delle sources, cliccare sul “+” e fare il Refresh non appena sarete soddisfatti. Subito dopo l’aggiornamento, spostandovi nella seconda sezione, troverete tutti i packages disponibili nelle repository che avete aggiunto.
Le applicazioni vengono organizzate in categorie, proprio come su Cyadia, e cliccando su una di quelle presenti nell’elenco, visualizzerete sulla parte destra, una serie di informazioni che riguardano: la versione, la categoria, il bundle identifier, la grandezza (in byte) dell’applicazione, il nome dello sviluppatore con il relativo indirizzo email, il link alla pagina “More Info” e la descrizione.
i Packages in lista hanno un’iconcina gialla oppure grigia, che sta a differenziare “i nuovi arrivi” rispetto alle applicazioni che abbiamo già visto dal refresh precedente. Possiamo segnare tutte le applicazioni come “già viste”, cliccando sullo scudo verde in basso a destra. Per scaricare un’applicazione o un tema invece, basta selezionarlo con un segno di spunta, e poi cliccare sull’icona del disco rigido posta in basso a sinistra.
Appena completato il download, spostatevi nella terza sezione e troverete i vostri package che avete scaricato, direttamente nella sezione “Local cache”. Tenendo collegato un iPhone o un iPod Touch al computer, potrete selezionare un’applicazione e cliccare sulla freccina verde corrispondente alla sezione Cydia Cache.
Questo processo trasferirà il file “.deb” nel vostro dispositivo, e per completare l’installazione non dovrete fare altro che lanciare Cydia (anche senza una connessione ad internet attiva), cercare il tema o l’applicazione e cliccare sul tasto “Install”. In pochi secondi sarà installato e pronto all’uso!
Aggiornamento: In alternativa potrete trasferire tanti deb ed installarli tutti contemporaneamente seguendo queste indicazioni:
- Collegatevi in SSH al vostro dispositivo e create la cartella “AutoInstall” in questo percorso /var/root/Media/Cydia/
- Trasferite tutti i file .deb con l’applicazione Cyder tramite la freccina verde corrispondente all’AutoInstall Folder
- Riavviate il dispositivo e non appena si ri-accenderà, eseguite un Respring.
Al termine troverete tutte le applicazioni installate!
Un’altra pratica funzione di quest’applicazione, è la possibilità di importare ed esportare la lista di repository, in maniera tale da disporre di più packages. Tramite il pimo bottone infatti, potrete trasferire le sources aggiunte nel PC, all’interno di Cydia; con il secondo invece, avverrà esattamente il contrario, ovvero, saranno prelevate le sources dal vostro iPhone ed immesse nel programma. Dopo questa operazione, se vi sposterete nella prima sezione, noterete tante sources quante ne avete nell’iPhone.
Infine, tramite le impostazioni, possiamo abilitare o disabilitare le seguenti opzioni:
- Copia automaticamente le Sources da Cydia all’avvio dell’applicazione
- Esegui automaticamente il refresh delle sources all’avvio dell’applicazione
- Copia automaticamente i package scaricati nella Cache di Cydia
- Copia automaticamente i package scaricati nella cartella di AutoInstall
- Copia la lista di repository dal programma a Cydia, prima dell’uscita.
In sostanza l’applicazione è utile per tutti coloro che non dispongono di una connessione dati o wifi sul propio dispositivo, permettendogli di scaricare ed installare qualsiasi package presente in Cydia, oppure semplicemente per tutti coloro che vogliono analizzare le sources di terze parti, per controllarne i package senza dover aggiungere le repo sul proprio iPhone. Penso che migliorando il metodo di sincronizzazione delle applicazioni, questo progetto possa diventare davvero utile. InstallerAPP infatti, oltre ad una grafica più raffinata, dovrebbe includere proprio queste funzioni. Potete scaricare Cyder 0.77 cliccando qui. L’applicazione è stata creata da Blind Guardian.
Grazie ad iPhantom, UV, alexala, ed eema per le segnalazioni
Leggi o Aggiungi Commenti