Con l’introduzione sul mercato di iPhone 4 prima e di iPhone 4S poi, scattare fotografie col proprio smartphone è diventato ancora più divertente e, come dichiarato anche da Flickr, sempre più persone preferiscono il proprio telefonino ad una classica reflex.
Ecco perchè, cambiando “il corpo”, cambiano anche le esigenze e, con esse, anche i tipi di effetti che si vogliono applicare ai propri scatti. Olloclip, per venire incontro a tali necessità, propone un set di lenti 3 in 1 che vi permetterà di fare fotografie realmente interessanti, applicando appunto gli effetti fish eye, wide angle e macro.
Il prodotto proposto da Olloclip è molto compatto e facile da montare: basterà infatti far scivolare l’accessorio rivolto dalla parte della lente desiderata davanti alla fotocamera. Accedendo quindi ad una delle tante applicazioni per iPhone che utilizzano quest’ultima, avrete subito la possibilità di notare la differenza rispetto ad un’inquadratura normale.
Come si nota dalle immagini, però, il prodotto è essenzialmente formato da due “facce”, il che permetterebbe teoricamente di utilizzare due lenti e non tre. Tramite un interessante studio, però, Olloclip è riuscita a capire come montare tre lenti e questo vi permetterà di utilizzare tre differenti effetti pur avendo solamente due tipi di incastro.
Mi spiego meglio: lungo una faccia troverete la lente fish eye, mentre lungo l’altra avrete modo di vedere quella wide angle. Svitando quest’ultima avrete, infine, accesso alla lente macro, che vi permetterà di eseguire foto ravvicinate davvero interessanti per essere scattate con un iPhone!
Vi porto un esempio: avete mai visto i pixel del Retina Display? Ardua impresa… eppure, con la lente macro di Olloclip, riuscirete a fare anche questo! Essa infatti inquadra e mette a fuoco quegli elementi che distano da sè circa 13-15 millimetri.
L’aspetto interessante di queste lenti è proprio la possibilità che offrono a quella fascia di utenza che intende utilizzare il proprio iPhone non solo per scatti casuali, bensì anche per qualcosa di più complicato. Ovviamente non stiamo parlando di foto a qualità di una reflex, ma personalmente sono rimasto piacevolmente impressionato dai risultati ottenuti! Le prossime due immagini mostrano due scatti, il primo con lente grandangolo e il secondo senza alcuna lente.
Le Olloclip sono compatibili, visto l’uguale design, sia con iPhone 4 che con iPhone 4S e permettono una fantastica esperienza utente ai possessori di questi device. Come detto poco fa, infatti, grazie ad una semplicità estrema di utilizzo, questo accessorio diventa veramente veloce da usare in qualsiasi occasione.
Come tutti i prodotti, però, anche questo è composto sia da aspetti positivi che da aspetti negativi. Il primo dei negativi potrebbe essere il prezzo, il quale è di 69,99 dollari più spese di spedizione. Il secondo, molto più tecnico, è l’impossibilità di accedere al tasto sleep/wake di iPhone quando l’accessorio è montato.
Se questo può sembrare un falso problema quando iPhone è in standby, non si può dire la stessa cosa quando si vuole scattare una foto e, sempre nello stato di standby, arriva una notifica. Infatti, in tal caso, saremo obbligati ad attendere lo spegnimento dello schermo, per poi riaccedere, tramite il tasto home, alla lock screen e dunque alla fotocamera.
Detto ciò, però, l’accessorio si comporta in modo veramente funzionale e gli scatti, che vi stiamo mostrando lungo questo articolo, sono di buona qualità (ovviamente non si può migliorare la qualità della fotocamera di iPhone tramite le lenti). Ecco che quindi mi sento di consigliare il prodotto a tutti coloro ai quali piace la fotografia ma che non possono permettersi il lusso di acquistare una fotocamera di alta qualità.
Il prodotto, se doveste essere interessati, è acquistabile all’interno dello store Olloclip, raggiungibile al seguente link.
Leggi o Aggiungi Commenti