Alcuni fra i libri più venduti del momento, sono apparsi da qualche ora nell’iBook Store italiano. Oltre ad i numerosi volumi classici già disponibili da tempo, potremo infatti scaricare alcuni fra i più recenti bestseller delle case editrici italiane.
Negli Stati Uniti, nel Febbraio di quest’anno, gli e-book sono stati il prodotto editoriale più venduto in assoluto, superando quindi sia la vendita dei classici libri cartacei con copertina rigida che le edizioni economiche. Diversa è invece la condizione dell’Italia, dove il mercato degli e-book non raggiunge nemmeno l’1% dell’intero settore editoriale.
Il poco interesse per questo settore è causa del fatto che fino ad oggi lo Store iBooks italiano era totalmente privo di qualsiasi libro pubblicato negli ultimi tempi. Oggi evidentemente le case editrici italiane hanno ritenuto che il mercato fosse abbastanza maturo per stringere accordi con Apple e lanciare i propri ebook sullo store digitale.
Sullo store italiano sono infatti disponibili al download i libri degli autori italiani e stranieri più famosi. E’ possibile scaricare ad esempio tutta la serie dei romanzi di Andrea Camilleri o quelli di Stephenie Meyer, che sono i più letti dai teenager di oggi. La Dieta Dunkan di Pierre Dunkan è attualmente primo in classifica, seguito dall’Odissea di Omero e Un Italiano in America di Beppe Servegnini. Tra i libri disponibili troviamo anche l’ultimo romanzo di Ken Follet, La caduta dei giganti, oppure Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.
I prezzi sono molto ragionevoli, considerando che l’edizione con copertina rigida de La caduta dei giganti costa 25 € in libreria, mentre sullo store è venduto al prezzo di 9,99 €. Chi ama leggere con i dispositivi iOS troverà quindi grossi vantaggi economici acquistando le edizioni digitali dei propri libri preferiti.
Lo Store ovviamente è in costante crescita e presto saranno disponibili ulteriori titoli delle case editrici Mondadori, Bompiani, Einaudi, Sperling & Kupfler. Non troviamo nessun libro edito da Feltrinelli o Hoepli, ma probabilmente si giungerà ad un accordo a breve. I rivoluzionari libri digitali invaderanno anche l’Italia?
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti