Una delle features che molti utenti desiderano in Cydia è la possibilità di lasciare il programma in background, così da poter facilmente tornare a consultare un pacchetto o a rimuoverne altri in qualsiasi momento. Sebbene lasciare Cydia in background potrebbe causare alcuni problemi, in questa nostra guida vedremo come attivare il backgrounding di Cydia sui dispositivi con iOS 4.
La procedura è molto semplice, anche se da parte nostra corre l’obbligo di vi informarvi su alcuni inconvenienti che potrebbero capitare tenendo Cydia aperta in background:
- Possibili conflitti con operazioni di installazione/rimozione di tweak. Potrebbe infatti capitare che, durante l’utilizzo del vostro dispositivo con Cydia in background e in esecuzione di alcune operazioni, inavvertitamente compiate qualche operazione fonte di problemi per i processi in corso. Fate molta attenzione a questo aspetto in quanto, se qualcosa dovesse andare terribilmente storto, potreste essere addirittura costretti a ripristinare il vostro dispositivo.
- Consumo di risorse: Lasciando in background Cydia verrà occupato qualche MB di RAM che potrebbe causare una minore reattività del dispositivo.
Eseguirete quindi la procedura a vostro rischio e pericolo.
Detto questo, vediamo come attivare il backgrounding di Cydia:
1. Tramite iFile sul vostro dispositivo, recatevi nella directory /Applications/Cydia.app e aprite il file Info.plist con il Visualizzatore di testo;
2. Scorrete fino alla seguente riga (verso la fine del file)…
<key>UIApplicationExitsOnSuspend</key>
<true/>
… e modificatela così:
<key>UIApplicationExitsOnSuspend</key>
<false/>
3. Salvate il file, uscite da iFile e riavviate il vostro dispositivo.
Una volta completato il riavvio, Cydia rimarrà in background anche dopo la pressione del tasto Home.
Ricordiamo che non è consigliabile eseguire la procedura per i motivi descritti all’inizio della guida quindi eseguirete tali operazioni a vostro rischio e pericolo.
Potete rivolgere qualsiasi domanda attraverso i commenti.
Grazie Sagitt per la guida
Leggi o Aggiungi Commenti