Eccoci qui con il secondo tutorial di Photoshop. Quest’oggi tratteremo i riflessi, applicati alle immagini e alle scritte. E’ un argomento più complesso rispetto a quello della settimana scorsa, ma comunque resta ancora semplice e di sicuro effetto.
Scopo:
- Creare dei riflessi alle immagini e alle scritte con Adobe Photoshop
Requisiti:
- Un’immagine
- Il programma Adobe Photoshop
.
Procedimento:
.
1. Aprite un’immagine qualsiasi con Photoshop: noi abbiamo usato il logo di iSpazio
.
.
2. Andate nel menu Livello (sulla destra)
.
3. Premete col tasto destro del mouse sull’immagine e poi su Duplica livello. Si aprirà una finestra come questa:
.
4. Premete accanto alla scritta documento e selezionate Nuovo, poi cliccate su OK
.
.
5. Vi apparirà un’altra finestra contenete l’immagine che avete scelto. Restando in questa finestra andate nel menù Immagine
6. Premete su Ruota quadro – Rifletti quadro verticale. Questo sarà il risultato:
.
.
7. A questo punto andate sull’immagine originale, (quindi quella “dritta”) e tramite il menu Immagine – Dimensioni quadro, raddoppiate il valore dell’altezza
.
.
8. Otterrete qualcosa di simile:
.
.
9. Trascinate il livello dell’immagine capovolta, all’interno del riquadro originale, oppure Copiate l’immagine capovolta ed incollatela nell’altro riquadro piu alto. Tramite lo strumento Sposta, potrete regolare la posizione e la giusta distanza dell’immagine specchiata. Alla fine del processo dovreste ottenere una cosa simile a questa:
.
10. Nella paletta in basso a destra assicuratevi di aver selezionato il livello che contiene l’immagine capovolta (Livello 1), dopodichè portate il Riempimento (“Riemp.”) da 100% a circa 30-40%.
.
11. Adesso dal menu LIVELLO, selezionate Maschera di Livello > Mostra Tutto
12. Selezionate lo Strumento Sfumatura dalla barra sulla sinistra, ed impostate il colore primario su Bianco ed il secondario su Nero (di solito questo avviene automaticamente)
.
13. Tornate nel riquadro che contiene le due immagini e tracciate una linea verticale dall’alto verso il basso, partendo dal mezzo. Il risultato sarà una leggera dissolvenza progressiva verso il basso
.
14. Non vi resta che cliccare sul Menu LIVELLO > Unico Livello, per dare uno sfondo bianco a tutta l’immagine e godervi a pieno il risultato finale:
.
Potete eseguire la stessa guida anche sui Testi, l’unica differenza riguarda un passaggio in più da fare all’inizio. In ordine: Selezionate lo strumento Testo dalla paletta sinistra, scrivete la vostra frase/parola, cliccate col destro del mouse sul livello e selezionate “Rasterizza Testo“, procedete con la guida appena esposta, partendo dal punto 2.
Guida scritta da Sylter per iSpazio.net
Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale
iSpazio per ricevere le notifiche oppure
Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri le migliori offerte di Amazon con il nostro canale
Scontiamolo.
Leggi o Aggiungi Commenti