Alcuni ricercatori hanno riportato i risultati dei loro studia al The Guardian. Sembra che l’iPhone registri segretamente dei file che contengono all’interno informazioni sulla posizione del possessori. Tramite il collegamento con iTunes, questi dati verrebbero poi salvati sul computer.
I file forniscono, tramite latitudine e longitudine, le coordinate esatte della posizione del telefono che le ha registrate, oltre ad un data. Ciò significa che chiunque rubasse il telefono o il computer di un’altra persona, potrebbe saperne i movimenti, utilizzando un semplice programma.
Questo è il riassunto del comunicato fornito dai ricercatori Alasdair Allan e Pete Warden, che siamo sicuri provocherà diversi malumori tra gli utenti. Gli stessi stessi studiosi, hanno anche creato un’app open-source, chiamata iPhoneTracker, che riconosce il file in questione attraverso un backup di iOS. L’immagine che vedete in alto è stata creata attraverso questa applicazione. Che dopo aver identificato i dati, è in grado di mostrare su una mappa la posizione esatta.
Come affermano i ricercatori, è poco chiaro il motivo di questa decisione da parte di Apple, la quale al momento non ha lasciato alcun comunicato o riguardo. In attesa di maggior informazioni a riguardo, vi lasciamo a questo video, realizzato da Alasdair Allan e Pete Warden,
Via | MacStories
Il nostro utente Maqix ci ha fornito il link al download dell’applicazione che consente di mostrare su una mappa tutte le posizioni registrate dal vostro iPhone, esattamente come accade nel primo screenshot di questo articolo. Potete scaricare iPhone Tracking da qui.
Grazie anche a SimonePSP
Leggi o Aggiungi Commenti