Il Project Zero di Google è un team di persone focalizzato nella scoperta di vulnerabilità software nelle altre aziende. Recentemente è stato scoperto un exploit in iOS 11 che permette di ottenere i privilegi di amministratore. Apple ha già risolto il bug con iOS 11.2 tuttavia l’exploit potrebbe essere utilizzato per il primo jailbreak pubblico di iOS 11.
E’ stato Ian Beer a scoprire ben 5 delle 15 vulnerabilità che Apple ha risolto con iOS 11.2. Lo stesso Beer, ha dichiarato che rilascerà maggiori dettagli riguardo l’exploit che, opportunamente utilizzato, potrebbe permettere il Jailbreak di iOS 11 fino ad iOS 11.1.2.
If you’re interested in bootstrapping iOS 11 kernel security research keep a research-only device on iOS 11.1.2 or below. Part I (tfp0) release soon.
— Ian Beer (@i41nbeer) 5 dicembre 2017
Si parla di tfp0, ovvero “task for pid 0”, la porta che da l’accesso all’intero sistema operativo. Questo significa Untethered Jailbreak, ovvero un tipo di sblocco completo, con tutti i privilegi di amministratore, che non richiede la riconnessione al computer in caso di riavvio e quant’altro.
Tutto questo suggerisce che non sarà Beer a rilasciare il tool per il Jailbreak, tuttavia darà buone istruzioni per realizzarne uno. Vi terremo aggiornati.
Leggi o Aggiungi Commenti