Già da qualche settimana TIM ha attivato il servizio 4G Voce agli utenti iPhone. Bisogna avere un iPhone SE, un iPhone 6 o modelli succesivi per poterlo utilizzare. La qualità dell’audio aumenta, a patto che anche la persona chiamata abbia la stessa opzione attiva. E’ tutto gratis, trovate i dettagli nell’articolo.
Tim ha attivato il servizio 4G VOCE. Con questa novità, anche chiamata VoLTE, siamo abilitati alle chiamate HD ad alta definizione: la voce è più nitida ed i rumori di sottofondo attenuati. Inoltre potremo telefonare e contemporaneamente navigare in Internet e usare le nostre App preferite alla velocità del 4G.
Il servizio è gratuito ed è valido per clienti ricaricabili che hanno uno smartphone abilitato.
Le chiamate 4G VOCE sono tariffate come normale traffico voce, senza costi aggiuntivi, e sono incluse nell’offerta voce che avete attiva.
Per percepire il vantaggio della voce HD anche il chiamato deve avere 4G VOCE attiva ed uno smartphone abilitato.
Il servizio si attiva in automatico se avete uno smartphone abilitato. Potete attivarlo anche chiamando il Servizio Clienti 119 o dall’applicazione per iOS.
Elenco smartphone abilitati:
- iPhone SE
- iPhone 6 o superiore
- Samsung Galaxy S6 o superiore
- Samsung Galaxy A3
- Samsung Galaxy A5
- Huawei P10
- Huawei P10 Plus
- Huawei P10 Lite
- Huawei P9 Plus
- Huawei P9
- LG K4 2017
- LG K8 2017
- LG K10 2017
- LG G4 e superiori
- LG K8
- LG X Screen
- LG X Power
- Sony Xperia X
- Sony Z5
- Sony Xperia XZ
- Microsoft Lumia 950
- Microsoft Lumia 950 XL
- WIKO Tommy
Come attivare le chiamate su rete 4G su iPhone (VoLTE):
Alcuni gestori attivano questa funzione per impostazione predefinita. Per scoprire se la funzione VoLTE è attiva, andate in Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Abilitate LTE. Se la funzione Voce e dati è disattivata, toccatela per attivare VoLTE.
Se non riuscite ad attivare l’opzione controllate se sono disponibili aggiornamenti operatore collegando l’iPhone ad iTunes tramite cavo Lightning e poi cliccare sul menu > verifica aggiornamenti.
Come già detto, potreste anche avere il tutto già abilitato automaticamente. Le prossime chiamate su rete Tim che effettuerete verso una persona con uno smartphone compatibile e la stessa opzione attiva, avranno una qualità superiore.
Per maggiori informazioni sull’attivazione potete consultare anche questa pagina del sito TIM.
Leggi o Aggiungi Commenti