Un’esperto di sicurezza ha confermato il rilascio del jailbreak di iOS 10.3.1 ma ci vorrà del tempo prima che sia disponibile per tutti.
Il jailbreak è come un gioco del gatto col topo tra Apple e gli hacker che cercano di trovare il modo di sbloccare l’accesso per il controllo completo del sistema operativo.
Per la maggior parte del tempo Apple riesce ad avere la meglio e mantenere “chiuso” il proprio sistema operativo. Ma gli hacker riescono a trovare le falle nei sistemi meno recenti e raggiungere il proprio scopo.
Apple ha rilasciato da pochi giorni iOS 10.3.2 che include la correzione di bug e miglioramenti vari, compreso un leggero aumento della durata della batteria.
Il ricercatore ed esperto di sicurezza Adam Donenfeld però, nel corso di una discussione su Twitter, ha confermato che rilascerà il jailbreak di iOS 10.3.1 che potrà essere esteso anche alle versioni precedenti del sistema operativo Apple.
Non si conoscono i tempi precisi riguardo al rilascio ma sicuramente avere questa informazione, per gli interessati al jailbreak, è una notizia positiva.
Donefeld terrà una conferenza aziendale nel mese di agosto e durante l’evento potrebbe dare dimostrazione dell’exploit.
Come ci si deve comportare in questo caso?
Se foste interessati al jailbreak di iOS 10.3.1 intanto non dovreste aggiornare all’ultima versione di iOS 10.3.2 e salvare i certificati SHSH2.
Nel caso aveste aggiornato all’ultima versione di iOS sarebbe opportuno effettuare il downgrade ad iOS 10.3.1 prima che Apple blocchi le firme e renda impossibile il downgrade.
Non ci sono conferme sui dispositivi che possano effettuare il jailbreak ma Donefeld ha parlato di iPhone che supportino iOS 10.2 senza specificare se iPhone 7 sia compreso.
A questo punto non resta che aspettare. L’attesa potrebbe essere ancora lunga e non è detto che venga soddisfatta ma almeno c’è una speranza.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti