Poco fa vi abbiamo parlato della funzione Luoghi di Facebook che probabilmente arriverà a breve anche in Italia. Grazie alle vostre segnalazioni però, abbiamo appreso che è già possibile utilizzare Places nel nostro (ma anche negli altri) Paese tramite un piccolo stratagemma. Di seguito quindi trovate la guida con tutti gli step necessari per attivare il servizio!
Il “trucco” consiste nell’utilizzo del VPN in maniera tale da mascherare la provenienza della nostra connessione e permetterci di accedere a Luoghi senza alcun problema. Andiamo subito a configurare questa connessione:
1. Entrate in Impostazioni > Generali > Rete > VPN e cliccate su Aggiungi config. VPN
2. Scegliete IPSec e compilate i campi in questo modo:
- Descrizione: HotspotShield
- Server: 68.68.107.101
3. Per l’username e la password, cliccate qui e poi appena vi si caricherà la pagine web, cliccate sul pulsante verde “Get My Account ID”. Istantaneamente otterrete un Username ed una password da inserire nella schermata che avete ancora aperto sul vostro iPhone.
- Group Name: hss
- Secret: hss
Terminata la configurazione, salvate e tornate indietro.
4. Vedrete apparire il nome dell’HotspotShield tra le varie configurazioni disponibili. Cliccate, ed attendete che la connessione abbia inizio. A questo punto siete pronti!
Aprite l’applicazione ufficiale di Facebook e noterete subito una schermata nera che illumina soltanto Luoghi e che vi invita a provare il servizio per condividere la vostra pozione con tutti gli amici o per vedere dove si trovano gli altri.
Appena entrati in Luoghi comparirà l’elenco delle persone che già utilizzano il servizio. Un click sul nome vi permetterà di vedere una nuova schermata con tutte le informazioni relative al luogo in cui ci si trova, la distanza rispetto alla vostra posizione attuale e l’iconcina su Google Maps. Potrete anche lasciare commenti e passando alla sezione informazioni, apparirà il numero di connessioni totali che partono da quello stesso luogo, anche se le persone non appartengono alla vostra lista dei contatti.
Dalla schermata principale di Luoghi, cliccando sul tasto Registrazione in alto a destra, potremo appunto registrare la nostra posizione attuale per condividerla con gli amici e potremo anche visualizzare una lista di “luoghi vicini”, ovvero tutte le persone che si sono taggate nei pressi del posto in cui ci troviamo in quel preciso momento (a meno di 10km se non erro). Nel mio caso la lista è vuota e quindi posso aggiungere il mio indirizzo cliccando sul “+” in alto.
Sostanzialmente questo è tutto quello che riguarda Places, una bella funzione che però vi consiglio di utilizzare con le giuste impostazioni per la Privacy.
Nota Importante: Ricordate di tenere attivo il VPN soltanto quando volete utilizzare Luoghi. Per riuscere a navigare in internet, utilizzare Facebook, Twitter, guardare le Mail e quant’altro, è necessario disattivare questo tipo di connessione dalle Impostazioni!
Grazie Federico Gargiani
Leggi o Aggiungi Commenti