Patente&Bollo è l’applicazione che ti permette di avere velocemente a portata di dito tutte le informazioni fondamentali sulla tua patente e i tuoi veicoli, adesso ottimizzata per l’iOS4. E’ divisa in tre pratiche sezioni: Patente, Bollo e Scadenze. Inoltre, le informazioni ottenute non solo vengono salvate per poter essere consultare anche offline, ma possono anche essere comodamente esportate via mail.
Patente
Una volta fatto il login si accede alla pagina Generale dove, oltre al numero di punti patente, si possono ottenere ulteriori informazioni sui veicoli intestati, i centri revisione e la cronologia dei punti. La voce veicoli intestati permette di accedere a una prima finestra che mostra i veicoli intestati con relativo numero di targa e la scadenza della revisione. Selezionando ancora si apre una nuova finestra che fornisce tutti i dettagli del veicolo desiderato. La voce centri revisione, invece, indica quali sono i centri revisione autorizzati più vicini, il loro indirizzo ed il recapito telefonico, permettendo anche di poter visualizzare il centro desiderato direttamente su Google Maps oppure di telefonargli senza dover uscire dall’applicazione.
Bollo
Semplicemente inserendo il numero di targa si possono sapere la data di scadenza del bollo e la cifra da pagare oltre ad eventuali maggiorazioni e interessi in caso di pagamento ritardato. Inoltre permette di visualizzare ulteriori informazioni sul veicolo, proprio come se fosse il libretto di circolazione. Molto comodo, anche qui, è il salvataggio dei dati visualizzati così da poter essere consultati anche off-line. Quando invece si è collegati a internet (Wi-FI o 3G) i dati si aggiornano in automatico.
Scadenze
Con l’aggiornamento per l’OS4 Patente&Bollo permette di sfruttare al meglio le nuove potenzialità dell’iPhone, come il multitasking o il fast app swicthing, anche se la novità più interessante e utile è sicuramente la possibilità di salvare le scadenze sul calendario di sistema. Cosa vuol dire? In pratica la funzione scadenze di Patente&Bollo si va ad integrare con l’applicazione Calendario dell’iPhone così che potremo essere avvisati anche quando l’applicazione non è attiva. Meglio delle notifiche push dato che così si risparmia tantissima batteria.
L’applicazione imposta automaticamente la scadenza della revisione, della patente e del bollo ma possono essere inserite anche scadenze personalizzate come l’assicurazione, il bollino blu piuttosto che il cambio dell’olio. Le scadenze vengono suddivise in base alla data in: lontane, ravvicinate, urgenti e scadute. Inoltre, ciò che rende davvero pratica Patente&Bollo è il fatto che quelle urgenti e scadute vengono sempre visualizzate sulla Tab-bar, grazie alla nuova icona dinamica che visualizza già sullo springboard il numero di scadenze urgenti, un po’ come fa l’icona dell’App Store con gli aggiornamenti disponibili, così da averle sempre sott’occhio.
Altre caratteristiche
- Saldo dei punti patente.
- Scadenza della Patente.
- La cronologia dei punti (detrazioni e ricariche), per sapere con esattezza quando e perché ci sono stati dei cambiamenti.
- Il calcolo del bollo, per sapere quanto e quando dovrai pagare.
- Calcolo di eventuali maggiorazioni, in caso di pagamento ritardato del bollo.
- L’elenco dei veicoli intestati.
- La direttiva euro dei tuoi mezzi.
- La data di immatricolazione.
- La scadenza delle revisioni.
- I centri revisione autorizzati più vicini
- L’indirizzo e il numero di telefono dei centri revisione, con la possibilità di visualizzare la mappa o chiamarli direttamente senza bisogno di uscire dall’applicazione
- Scadenza della revisione e del bollo.
- Possibilità di inserire scadenze personalizzate.
- Possibilità di salvare le scadenze sul calendario di sistema per essere avvisati anche ad applicazione spenta.
- Promemoria delle scadenze urgenti o scadute sulla Tab-bar.
Per maggiori dettagli visitate il sito ufficiale dell’applicazione.
Leggi o Aggiungi Commenti