Con il nuovo iOS 4.1 Apple ha introdotto una bella novità chiamata High Dynamic Range (HDR) che ancora una volta dimostra il fatto che non basta una fotocamera da molti megapixel per avere foto di ottima qualità ma che anche il software gioca un ruolo fondamentale in qeusta partita. Andiamo quindi a vedere dettagliatamente il funzionamento di questa tecnologia e gli effettivi miglioramenti che comporta sulle immagini.
L’idea dietro l’HDR è quella di catturare le foto in maniera analoga a quello che fanno continuamente i nostri occhi. E’ una tecnica che viene utilizzata nella grafica computerizzata e nella Fotografia per effettuare decine di calcoli sull’illuminazione in uno spazio ad alto raggio (high range appunto).
Esaminando un raggio molto più ampio del precedente, si riescono ad ottenere diversi dati sulla luminosità degli oggetti che andranno ad essere immortalati nella foto ed in questo modo i colori e gli effetti di luce andranno a colpire i vari punti in maniera differente ottenendo risultati migliori e più vicini alla realtà.
L’HDR dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull’immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale. Questo darà vita anche ad una serie di applicazioni in AppStore che permetteranno di correggere le foto direttamente sul dispositivo per risultati ancora migliori.
In definitiva da uno scatto riusciamo ad ottenere colori più brillanti e simili alla realtà per rendere il tutto quanto più naturale possibile.
Abbiamo effettuato un test anche noi ed ecco il risultato, al buio (grazie @crasholo):
Via | Gizmodo
Leggi o Aggiungi Commenti