Produttore: Granet | Download Via: AppStore | Prezzo: 1,59€
FindIT2 e FindIT Editor, le due applicazioni sviluppate da Granet grazie alle quali potrete giocare al gioco delle differenze direttamente sul vostro iPhone ed iPod Touch, sono state approvate in AppStore. FindIT2 rappresenta il gioco vero e proprio mentre FindIT Editor costituisce un ottimo editor grazie al quale sarete in grado di creare e condividere infiniti livelli con altri giocatori. Di seguito trovate una recensione dettagliata delle due applicazioni.
Il concept di FindIT2 è rivoluzionario perchè introduce un aspetto di “community” portato ad un livello superiore rispetto ai classici schemi di utilizzo: abbiamo creato un editor di differenze capace di creare livelli giocabili e di condividerli: FindiT Editor. Nessun altro gioco è in grado di garantire ai suoi giocatori infiniti livelli: FindIT 2, invece, può permetterselo. Infatti, oltre ai 100 fiammanti livelli a cui gli artisti di Granet hanno dato vita, è inclusa nell’applicazione la possibilità di giocare con le immagini delle singole edizioni di FindIT divise per categorie: Summer, Carnival e Hot Cars!
Ma non finisce qui: da 350 i livelli possono solo aumentare. Grazie all’editor di livelli, avremo la possibilità di scegliere tra decine, centinaia, migliaia di nuove immagini create dalla FindIT Community! Un divertimento senza fine! Le immagini sono state raccolte in categorie per agevolare gli aggiornamenti: grazie alla distribuzione delle immagini direttamente dal web, sarà ancora più facile ricevere nuove foto con le quali giocare.
In FindIT 2 il concetto di Gioco delle Differenze si combina perfettamente con quello di Community sia attraverso l’editor, sia attraverso OpenFeint, dando origine ad uno tra i passatempi più longevi per iPhone/iPod Touch.
Gameplay
Il team di Granet ha colmato quelle che erano le mancanze delle altre versioni di FindIT, dotando queste applicazioni di una grafica elegante e gradevole. La ricerca nella cura dei dettagli d’interazione, rende FindIT 2 una delle migliori app del suo genere.
Solo il nuovo selettore di livelli può far capire con quanta cura il programma è stato realizzato, partendo dai suoni del tap, fino all’interazione del gameplay. Proprio il controllo durante il gioco è stato rivisto e migliorato rispetto alle precedenti versioni.
E’ ora possibile zoomare, spostarsi e “tappare” la differenza in entrambe le immagini (destra e sinistra) permettendo un controllo completo e più preciso nella ricerca e selezione delle differenze.
Per quanto riguarda il gameplay, questo è studiato in modo che tutto giri intorno al tempo impiegato nel completare i livelli. Il tempo risparmiato viene accumulato e può essere speso nei livelli successivi e costituisce il criterio per il calcolo del punteggio, che può essere postato sulla Leaderboard di OpenFeint. Su molti dei livelli di FindIT 2 si potrà lanciare una sfida ad un amico di OpenFeint, basandosi sul tempo salvato nel livello stesso, per vedere chi dei due impiega di meno a finirlo.
Quando si sbaglia “tappando” una differenza, viene inflitta una penalità che scalerà dei secondi; inoltre, dopo una serie consecutiva di errori l’iPhone vibrerà (come per sgridare chi prova a caso) e la penalità aumenterà in maniera proporzionata.
In aiuto del giocatore c’è un Hint (suggerimento) per livello, utile per svelare le differenze più ostili. L’Hint va usato con parsimonia, non solo perché va ad incidere negativamente sul punteggio globale, ma anche al fine di sbloccare gli achievements di OpenFeint. Infatti, solo se si completano 10 e 30 livelli consecutivi senza Hints si conquistano, rispettivamente, gli achievements “No Hints 10” e “No Hints 30”.
Infine, è stato introdotto un nuovo livello di difficoltà: la Nightmare mode. In questa modalità l’immagine con le differenze è rovesciata orizzontalmente aggiungendo al gameplay quel tocco di divertimento e complessità in più. Legato a questo c’è l’achievement “Nighmare Finish” ottenibile solo se si finisce il gioco in questa modalità.
OpenFeint
L’impegno nel finire i livelli viene premiato anche con altri achievements, studiati proprio da chi ha progettato il gameplay. Ecco una lista di tutti gli obbiettivi presenti nel nuovo FindIT 2:
- finire un qualsiasi livello con il 100% di precisione senza hint;
- finire i primi 25 livelli con una media sotto il minuto;
- finire 10 livelli consecutivi senza hint;
- finire 30 livelli consecutivi senza hint;
- finire un qualsiasi livello in 30 secondi;
- finire un qualsiasi livello in 15 secondi
- non aver mai rigiocato un livello;
- aver finito il gioco in modalità Nightmare (specchio).
FindIT Revolution
FindIT 2 è la rivoluzione multimediale delle applicazioni da intrattenimento e, più in particolare, dei giochi di trova le differenze. La FindIT Community ha alla base i principi di condivisione dei risultati di gioco e di confronto sui diversi stage, ma introduce un nuovo interessante aspetto che riguarda lo scambio di contenuti giocabili, ovvero di immagini modificate, direttamente tra i videogiocatori. La caratteristica chiave della FindIT Revolution è proprio FindIT Editor, l’innovativo editor di livelli distibuito gratuitamente su AppStore.
L’editor ci da la possibilità di partire da fotografie scattate al momento oppure da immagini già presenti sul dispositivo, per dare il via alla nostra creatività. Con un po di immaginazione e qualche video tutorial, possiamo diventare anche noi abili grafici non professionisti, e sfornare in pochi minuti la nostra FindIT Creation!
Una volta creato un livello, questo viene caricato online direttamente dall’editor e può essere trovato dai giocatori, nella classifica “Più recenti” della leaderboard di FindIT 2; e se le nostre immagini piaceranno e verranno votate positivamente, scaleranno la classifica “Più votati” facendoci acquisire la fama di FindIT Artist.
Le nostre Creation, oltre che a farci divertire e a far divertire gli altri giocatori di FindIT, ci permettenno di sbloccare due grossi achievements di OpenFeint da 500 punti! Di seguito un video promozionale:
FindIT2 e FindIT Editor sono compatibili con iPhone ed iPod Touch, richiedono il firmware 3.0 o successivi e sono localizzate in tante lingue tra cui l’italiano. La prima costa 1,59€ mentre la seconda è distribuita in maniera totalmente gratuita e può essere scaricata cliccando qui.
Leggi o Aggiungi Commenti